Le iscrizioni sono attualmente chiuse.
Per aggiornamenti sul corso di preparazione al concorso contattare elvira.dinallo@unicatt.it.

E' in programma il corso Diventare Segretario, il percorso di formazione per aspiranti Segretari comunali e provinciali che intendono partecipare al "Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 224 segretari comunali nella fascia iniziale dell’albo di cui all’art. 98 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267".

Obiettivi formativi
Supportare i candidati nella preparazione per l’accesso al VI corso – concorso per segretari comunali e provinciali, bandito dal Ministero dell’Interno-Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, fornendo conoscenze e competenze in materie giuridiche, economico-finanziarie e gestionali.

A chi si rivolge
  • Laureati in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche ed equipollenti, in possesso dei titoli per l’ammissione al concorso per segretari comunali e provinciali
  • dirigenti e funzionari degli enti locali
  • avvocati e professionisti

Piano formativo
Si articola in 90 ore di formazione in giornate full time fruibili in parte in aula e in parte a distanza.
Ulteriori indicazioni saranno disponibili dalla prima settimana di giugno in seguito alla comunicazione da parte del Ministero dell’Interno-Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali delle date delle prove preselettive.

Programma
Approfondimenti di tematiche giuridiche, economico-finanziarie e gestionali di interesse per i Segretari comunali e provinciali.
Come indicato dal Bando di concorso pubblicato dal Ministero dell’Interno-Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, il corso affronta i seguenti contenuti:

Area giuridica:
  • diritto costituzionale
  • diritto amministrativo
  • ordinamento degli enti locali
  • diritto privato
  • legislazione amministrativa statale e regionale
  • diritto del lavoro (con specifico riferimento al lavoro pubblico)
  • diritto tributario
  • diritto penale (parte generale e delitti contro la PA)
  • tecnica normativa

Area economico-finanziaria:
  • economia politica
  • scienza delle finanze
  • diritto finanziario
  • economia pubblica
  • ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
  • ragioneria applicata agli enti locali
  • politica di bilancio

Area organizzativa-gestionale:
  • tecniche di direzione
  • organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane
  • scienza dell’amministrazione

Si attende la pubblicazione da parte del Ministero dell’Interno-Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali delle date preselettive per la diffusione del programma di dettaglio e della faculty.

Direzione scientifica
Barbara Boschetti
Associato di Diritto amministrativo, Facoltà di Scienze politiche e sociali

Il Comitato scientifico si riserva la facoltà di non attivare il corso nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Info:
formazione.permanente-mi@unicatt.it