Nuova rimodulazione del corso base: oltre alle lezioni in aula per una durata di 30 ore, si prevede la possibilità di esercitazione pratica sui quiz (30 ore) con il supporto di tutor, alternativamente in aula oppure a distanza su piattaforma web dedicata. Avvio a maggio.

Sono aperte le iscrizioni al corso Diventare Segretario, il percorso di formazione per aspiranti Segretari comunali e provinciali che intendono partecipare al "Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 224 segretari comunali nella fascia iniziale dell’albo di cui all’art. 98 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267".

Il corso è erogato in aula a Milano ed è organizzato in:

• un corso base di preparazione alle prove preselettive,
  • un corso avanzato in vista delle prove scritte e orale.

Obiettivi formativi
Supportare i candidati nella preparazione per l’accesso al VI corso – concorso per segretari comunali e provinciali, bandito dal Ministero dell’Interno-Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, fornendo conoscenze e competenze in materie giuridiche, economico-finanziarie e gestionali.

A chi si rivolge
  • Laureati in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche ed equipollenti, in possesso dei titoli per l’ammissione al concorso per segretari comunali e provinciali
  • dirigenti e funzionari degli enti locali
  • avvocati e professionisti
Struttura
Il corso è articolato in un corso base e in un corso avanzato.
E’ possibile frequentare l’intero percorso o il singolo modulo:
  • corso base, basato sulla risoluzione di quiz, è finalizzato alla preparazione della prova preselettiva
  • corso avanzato, rivolto ai candidati che hanno superato la prova preselettiva, è finalizzato al superamento delle prove scritte e orali

Piano formativo
Corso base
Si articola in 60 ore di formazione frontale in 8 giornate full time (ore 10.00-13.30; 14.30-18.30) tra sabato 18 maggio e venerdì 14 giugno 2019, di cui 30 ore di docenza in aula (sabato) e 30 ore di esercitazione pratica su quiz riguardanti le maggiori novità normative (venerdì).
Le ore di esercitazione pratica in aula (venerdì) possono essere sostituite da un affiancamento a distanza, con il supporto di una piattaforma web dedicata e di un tutor (su richiesta specifica del corsista, da segnalare a elvira.dinallo@unicatt.it).

Corso avanzato
Si articola in 90 ore di formazione frontale in 11 giornate full time tra settembre e dicembre 2019.
Il calendario del corso avanzato potrà subire modifiche in funzione dei tempi del concorso.

Programma
Approfondimenti di tematiche giuridiche, economico-finanziarie e gestionali di interesse per i Segretari comunali e provinciali.
Come indicato dal Bando di concorso pubblicato dal Ministero dell’Interno-Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, il corso affronta i seguenti contenuti:

Area giuridica:
  • diritto costituzionale
  • diritto amministrativo
  • ordinamento degli enti locali
  • diritto privato
  • legislazione amministrativa statale e regionale
  • diritto del lavoro (con specifico riferimento al lavoro pubblico)
  • diritto tributario
  • diritto penale (parte generale e delitti contro la PA)
  • tecnica normativa

Area economico-finanziaria:
  • economia politica
  • scienza delle finanze
  • diritto finanziario
  • economia pubblica
  • ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
  • ragioneria applicata agli enti locali
  • politica di bilancio

Area organizzativa-gestionale:
  • tecniche di direzione
  • organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane
  • scienza dell’amministrazione

Orari delle lezioni: 10.00–13.30; 14.30-18.30
Sede: Università Cattolica del Sacro Cuore, via Buonarroti 30 (ingresso da via Giotto)

Corso base: 8 giornate full time dal 18 maggio al 14 giugno 2019.
NB: le ore di esercitazione pratica in aula (venerdì) possono essere sostituite da un affiancamento a distanza, con il supporto di una piattaforma web dedicata e di un tutor (su richiesta specifica del corsista, da segnalare a elvira.dinallo@unicatt.it).

Corso avanzato: 11 giornate full time tra settembre e dicembre 2019

Direzione scientifica
Barbara Boschetti
Associato di Diritto amministrativo, Facoltà di Scienze politiche e sociali

Il costo di partecipazione al corso base è di € 650,00 + IVA
Sono previste quote agevolate:
  • early bird: per coloro che si iscrivono entro il 18 marzo 2019 il costo è di € 500 + IVA;
  • per gli iscritti ai servizi Premium della Community Alumni Università Cattolica è previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.

Scadenza iscrizione al corso base: 7 maggio 2019Accedi per iscriverti

Il costo di partecipazione al corso avanzato è di € 950,00 + IVA
Sono previste quote agevolate:

• early bird: per coloro che si iscrivono entro il 27 luglio 2019 il costo è di € 800 + IVA;
  • per gli iscritti ai servizi Premium della Community Alumni Università Cattolica è previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione;
  • sconto corso completo: per quanti si iscriveranno al corso avanzato, avendo già frequentato il corso base, si prevede una quota di Euro 650,00 + IVA.

Il Comitato scientifico si riserva la facoltà di non attivare il corso nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Info:
formazione.permanente-mi@unicatt.it