Università Cattolica del Sacro Cuore
Anticorruzione, trasparenza e giustizia

Dove

Aula Ol.211 Diamante, via Olona 2, Milano

Quando

01/10/2021, 14:30

Quando si parla di «responsabilità pubblica» o «dovere istituzionale», di «burocrazia» o «corruzione», ci si imbatte in una serie di parole certo largamente utilizzate, ma secondo un significato spesso troppo semplificato, non di rado mal compreso, in alcuni casi stravolto. In un’epoca di grandi mutamenti quale quella che stiamo affrontando, il rischio di una svalutazione della dimensione etica che deve guidare a ogni livello l’azione delle istituzioni e la condotta di ciascuno di noi è certo molto concreto. Nasce da qui l’esigenza di un ideale lessico per le istituzioni, che illustri agli specialisti, al mondo dei funzionari pubblici e a ogni cittadino quanto ampio e profondo sia il messaggio etico racchiuso in alcune parole «antiche», come queste ultime si siano arricchite di contenuti nuovi – grazie anche all’impulso offerto dall’Autorità nazionale anticorruzione – e come, per il loro tramite, possano inquadrarsi alcune sfide cruciali per il futuro del nostro vivere democratico. Partendo dalla nozione più ampia, quella di «etica pubblica», il volume propone dunque alcune parole fondamentali e le relative implicazioni, sotto il duplice profilo etico e giuridico: anticorruzione, integrità, imparzialità, semplificazione, funzionario pubblico, conflitti di interesse, dovere, trasparenza, burocrazia, responsabilità, buona amministrazione. Si tratta di parole che non dovrebbero mai essere escluse da ogni lessico delle istituzioni e che, con sempre maggiore consapevolezza, devono continuare a ispirare l’azione che da queste ultime ogni cittadino si attende.
Prefazione del libro Etica per le istituzioni. Un lessico,
scritto da Francesco Merloni e Alberto Pirni e pubblicato da Donzelli.
 
 
Programma
Saluti istituzionali
Stefano SOLIMANO, Preside della Facoltà di Giurisprudenza
Guido MERZONI, Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali
 
Intervengono
Barbara BOSCHETTI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Giovanni D’ANGELO, Università Cattolica del Sacro Cuore
Gabrio FORTI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Nicoletta PARISI, già componente di ANAC e Università Cattolica del Sacro Cuore
Aldo TRAVIUniversità Cattolica del Sacro Cuore
Alberto Eugenio Ermenegildo PIRNI, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Università Cattolica del Sacro Cuore
Francesco MERLONI, già Presidente di ANAC e Università degli Studi di Perugia
 
Scarica la locandina dell'evento.
 
Iscriviti all'evento.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione – fino ad esaurimento posti – al seguente indirizzo mail: ist.giuridico@unicatt.it.
I dati saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 (c.d. GDPR) e del D.Lgs 196/2003 e s.m.i. e saranno utilizzati al solo fine di dar seguito alla richiesta di partecipazione all’evento.
Si prega di prendere visione dell’informativa privacy disponibile qui.