Agevolazioni Economiche

L'Università Cattolica è da sempre impegnata nel sostegno degli studenti più meritevoli, con un insieme articolato di agevolazioni economiche e interventi mirati
sia sulla base di criteri di merito che di reddito.

Accoglienza studenti e agevolazioni economiche - EDUCatt

L'importo delle tasse e dei contributi da versare per l'iscrizione e la frequenza all'Università Cattolica può essere compensato da diverse agevolazioni e sostegni economici: borse di studio, rimborso tasse universitarie, aiuti in denaro. Ogni anno, un bando permette di partecipare al concorso per l'assegnazione dei fondi.
> Vai al sito EDUCatt

Agevolazioni sulle tasse universitarie

Gli studenti possono beneficiare di agevolazioni parziali o totali, in quanto appartenenti alle seguenti categorie: Studente che svolge attività lavorativa; studenti iscritti appartenenti al medesimo nucleo familiare; nucleo familiare con disabili; laureandi, iscritti fuori corso, che sostengono nella sessione estiva la sola prova finale; studente iscritto al primo anno dei corsi di laurea in Matematica e in Fisica; studente con disabilità; studente beneficiario di Borsa di studio del Governo italiano; agevolazioni particolari.
> Nella Normativa Tasse sono indicate le agevolazioni previste.

Borse di studio dell’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori

L’Istituto Toniolo intende riservare un’attenzione particolare ai giovani meritevoli, in specie a quanti hanno bisogno di sostegno per compiere il percorso formativo all’interno dell’Università. Per essi vengono messe a disposizione le borse di studio e l’ospitalità dei collegi, che intendono diventare sempre più luoghi di educazione, di incontro, di dialogo, di formazione culturale e spirituale.
> Vai al sito dell'Istituto

Fondo per l'assistenza degli studenti con disabilità

L’Università Cattolica, secondo quanto previsto dalla Legge 28 gennaio 1999, n. 17, ha istituito un Servizio per l’assistenza, l’integrazione sociale e per i diritti degli studenti disabili, fruibile da parte di tutti gli studenti con disabilità iscritti ai Corsi di laurea dell’Università Cattolica, alle Scuole di specializzazione e ai Master universitari.
> Maggiori informazioni

Borse di studio e premi

Sono disponibili, ogni anno, borse di studio e di ricerca, premi e altri riconoscimenti d’Ateneo. Si tratta, spesso, di misure collegate a realtà territoriali, imprenditoriali e culturali interessate alla vita dell’Università Cattolica e alla formazione degli studenti in specifici ambiti del sapere.

Detrazioni fiscali per tasse e contributi universitari da esporre nella dichiarazione dei redditi 2017 – anno d’imposta 2016