Il Rettore

Il Rettore è la più alta autorità accademica ed è nominato dal Consiglio d'Amministrazione tra i professori ordinari che abbiano almeno cinque anni di anzianità di ruolo nell’Università Cattolica, nell’ambito di una rosa di nomi composta da cinque nominativi, deliberata dal Senato accademico sulla base delle designazioni espresse dai Consigli di Facoltà.

ll Rettore rappresenta legalmente l'Università, convoca e presiede il Consiglio di amministrazione, il Comitato direttivo, il Senato accademico e la Consulta di Ateneo. Promuove la convergenza dell'operato di tutte le componenti la comunità universitaria per il conseguimento dei fini propri dell'Università Cattolica. Emana con propri decreti lo Statuto e le modifiche allo stesso deliberate dagli organi predetti. Può nominare uno o più Prorettori ai quali può delegare l'esercizio di funzioni determinate. Rimane in carica per quattro anni ed è riconfermabile per non più di due mandati consecutivi.

Il Consiglio di amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il 25 maggio 2016 ha confermato all’unanimità il professor FRANCO ANELLI, ordinario di Diritto privato alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, alla guida dell’Ateneo per il quadriennio 2016/17-2019/20.

Già Prorettore vicario dal 2010 al 2012, il Prof.  Franco Anelli è Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1° gennaio 2013. Laureatosi in Giurisprudenza nello stesso Ateneo (1986), dopo il dottorato di ricerca in Diritto commerciale, è divenuto nel 1993 professore associato di Istituzioni di Diritto privato presso la facoltà di Economia e Commercio, e nel 1996 professore straordinario nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma, dove ha insegnato Diritto di famiglia. Nel 1997 si è trasferito presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica, dove è ordinario di Istituzioni di Diritto privato. Inoltre è tra i componenti del consiglio di amministrazione di “Avvenire Nuova Editoriale Italiana S.p.A.”

Il professor Anelli è l’ottavo Rettore nella storia dell’Ateneo fondato da Padre Gemelli nel 1921. Dalla fondazione a oggi, hanno ricoperto l’incarico Padre Agostino Gemelli (1921-1959), Francesco Vito (1959-1965), Ezio Franceschini (1965-1968), Giuseppe Lazzati (1968-1983), Adriano Bausola (1983-1998), Sergio Zaninelli (1998-2002), Lorenzo Ornaghi (2002 -2012).