Università Cattolica del Sacro Cuore

OFF-CAMPUS

Tramite questo strumento - Virtual Private Network, VPN - l'Università Cattolica consente l'accesso ad alcuni servizi e contenuti on-line anche dall'esterno dell'Ateneo.

Questa modalità di accesso è disponibile per:

  • docenti di ruolo (I e II fascia), ricercatori confermati, ricercatori a tempo determinato, cultori della materia, assegnisti e dottorandi di ricerca;
  • studenti (eccetto gli iscritti a singoli corsi).

Prerequisiti di base
 

Per l'accesso off-campus è necessario utilizzare:

  • un computer con sistema operativo a scelta tra Windows (Vista/7/8), MAC OS X o LINUX
  • una connessione ad Internet
  • un browser a scelta tra Mozilla Firefox, Chrome o Internet Explorer nelle loro più recenti versioni (il browser Safari attualmente non può essere utilizzato)
     

Al momento non sono supportati tablet e smartphone con sistema operativo Android o IOS.
 

Procedura
 

L'accesso off-campus può essere attivato collegandosi (solo dall'esterno dei campus) all'indirizzo https://offcampus.unicatt.it e effettuando il login per i servizi Intranet dell'Ateneo con le credenziali personali [qualora non ne disponga, l'utente può ottenere le credenziali personali completando la registrazione nella pagina Attivazione account nominale]:

  • per i docenti di ruolo (I e II fascia), ricercatori confermati, ricercatori a tempo determinato, cultori della materia, assegnisti e dottorandi di ricerca = nome utente e password già utilizzate per l’accesso a servizi dell'Ateneo come Intranet, Pagina Personale Docente e Blackboard
  • per gli studenti = l’account nominale già utilizzato per accedere a iCatt

Una volta conclusa l'autenticazione, saranno visualizzati i link per accedere ai servizi e contenuti abilitati per la propria utenza.
In allegato alla pagina le istruzioni specifiche per i diversi sistemi operativi (Windows, MAC OS X e LINUX).
 

Manuali di istruzione
 

Assistenza

Per problemi relativi all’accesso alla pagina di login e all’autenticazione della VPN, inviare un e-mail a: gestione.iam@unicatt.it

Per problemi relativi all’installazione o ad errori nell’attivazione dell’Access Client, della Java e dell’accesso alla VPN in generale, inviare un e-mail a: gestione.network@unicatt.it

Per problemi relativi alla consultazione di banche dati, e-journals ed e-books, inviare un e-mail a: offcampus.banchedati@unicatt.it