Università Cattolica del Sacro Cuore

Modalità di partecipazione

III Congresso Internazionale di “Studi ermeneutici su simbolo, mito e ‘modernità dell’antico’ nella Letteratura italiana e nelle Arti dal Rinascimento ai giorni nostri” (Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 15-16 dicembre 2017)


Il reclutamento dei Relatori avviene attraverso call for papers; non vengono fatti inviti ad personam.

Lingue degli interventi:

  • italiano per i relatori italiani;
  • inglese, francese, spagnolo o tedesco per i relatori stranieri o con passaporto straniero.
     

Entro il 24 ottobre 2017 inviare le proposte di RELAZIONI e di POSTER alla Segreteria scientifica (ermeneutica.SMMA@unicatt.it).

La proposta sarà contenuta in 2 file pdf, rispettivamente denominati: File1_titolo del percorso tematico al quale l’intervento (relazione o poster) si riferisce; e File2_cognome e nome _titolo del percorso tematico al quale l’intervento si riferisce.

Il File1 (denominato: File 1 + titolo del percorso tematico) sarà un pdf nel quale figureranno (sia in lingua italiana, sia in lingua straniera, ovvero in inglese, o in francese, o in spagnolo, o in tedesco) solamente le seguenti informazioni:

  1. titolo della relazione o del poster,
  2. titolo del percorso tematico al quale l’intervento si riferisce,
  3. abstract (di 3.000 caratteri, spazi inclusi),
  4. 10 parole-chiave,
  5. almeno 10 riferimenti bibliografici,
  6. le principali fonti antiche che verranno utilizzate,
  7. file in alta definizione dell'opera d'arte oggetto della relazione o del poster.
     

Il File2 (denominato File2_+cognome e nome _+titolo del percorso tematico) sarà un pdf che conterrà le seguenti informazioni (sia in lingua italiana, sia in lingua straniera, ovvero in inglese, o in francese, o in spagnolo, o in tedesco):

  1. nome e cognome,
  2. residenza,
  3. cittadinanza,
  4. passaporto (specificare solo se è italiano o straniero, senza indicare il numero e senza inviare copia del documento stesso),
  5. indirizzo e-mail,
  6. recapito telefonico
  7. professione,
  8. specificare se e dove (all’epoca in cui si terrà il Congresso) si sta facendo un dottorato di ricerca,
  9. specificare se e dove (all’epoca in cui si terrà il Congresso) si sta facendo un post-dottorato di ricerca,
  10. specificare se e dove (all’epoca in cui si terrà il Congresso) si ha la nomina di cultore della materia,
  11. se e dove (all’epoca in cui si terrà il Congresso) si sta tenendo un insegnamento universitario,
  12. titolo della relazione o del poster,
  13. titolo del percorso tematico al quale l’intervento si riferisce,
  14. abstract (di 3.000 caratteri, spazi inclusi),
  15. 10 parole chiave,
  16. almeno 10 riferimenti bibliografici,
  17. le principali fonti antiche che verranno utilizzate,
  18. file in alta definizione dell’opera d’arte oggetto della relazione o del poster,
  19. curriculum contenente: 1) qualifica accademica e Università presso la quale si è incardinati (come ordinari, associati, ricercatori, professori aggregati), o si svolge attività di ricerca (come dottorandi di ricerca, assegnisti di ricerca, cultori della materia), o di insegnamento a contratto, o di conduzione di laboratorio; 2) elenco delle proprie pubblicazioni scientifiche,
  20. il curriculum di laureati e dottori di ricerca non più agganciati a una Università dovrà altresì specificare: 1) il tipo di laurea o di dottorato di ricerca, 2) l’Ateneo o gli Atenei presso i quali sono stati conseguiti, 3) i titoli e i relatori delle rispettive tesi, 4) la propria occupazione attuale e le proprie esperienze lavorative precedenti.

Nell’oggetto della mail – che dovrà essere inviata entro il 24 ottobre 2017 alla Segreteria scientifica (ermeneutica.SMMA@unicatt.it) – verrà scritto:

ER-SMMA 2017 RELAZIONE o ER-SMMA 2017 POSTER + il titolo del percorso tematico al quale l’intervento si riferisce.

***

Entro il 31 ottobre 2017 verranno contattati gli autori delle RELAZIONI e dei POSTER accettati.

Gli autori delle RELAZIONI e dei POSTER accettati dovranno effettuare entro l’8 novembre 2017 (attraverso la pagina web http://www.unicatt.it/meetings/ersmma-iscrizione-e-quote-quote-per-i-poster) sia l’iscrizione sia il pagamento della quota di partecipazione.

Chi sceglierà di pagare tramite bonifico bancario, dovrà subito dopo trasmettere la scansione della ricevuta all’indirizzo e-mail della Formazione Permanente dell’Università Cattolica di Milano ( formazione.permanente-mi@unicatt.it; e in cc a renata.dellafiori@unicatt.it).


Informazioni importanti


  • Non verranno prese in considerazione proposte di relazioni che considerano il simbolo e il mito in chiave psicologica e psicanalitica.
  • Non verranno prese in considerazione proposte di relazioni che considerano il simbolo e il mito in chiave antropologica, sociologica o etnologica.
  • Non verranno prese in considerazione proposte di relazioni che considerano il mito nella mera prospettiva della “favola antica”.
  • Non verranno prese in considerazione proposte di relazioni vertenti su temi e figure della mitologia omerico-olimpica.
  • Verranno prese in considerazione solo proposte di intervento informate alla prospettiva ermeneutica della “modernità simbolico-mitologica dell’antico”, che privilegia un approccio interdisciplinare che combina la storia della letteratura e delle arti con la storia delle religioni antiche e la storia delle eresie (del cristianesimo, dell’ebraismo, etc.), con una peculiare attenzione allo studio delle fonti antiche delle religioni e delle eresie (cfr. Presentazione).


Per delucidazioni ulteriori circa il concetto di “modernità simbolico-mitologica dell’antico”, circa i “Percorsi tematici” o sul programma contattare:

ida.villa@unicatt.it e bart.vandenbossche@arts.kuleuven.be

***

Le relazioni e i poster accettati saranno visualizzabili sul sito  http://convegni.unicatt.it/ermeneutica-simbolo-mito-e-modernitadellantico alla voce PROGRAMMA / Elenco delle relazioni e dei poster in ordine alfabetico.

***

Dopo essere state sottoposte a procedura di peer review a doppio cieco, i testi delle relazioni selezionate verranno successivamente pubblicate in volume.

***

In preparazione al Congresso Internazionale Er-smma 2017 si terrà dal 2 all’8 luglio 2017, a Recanati, un laboratorio propedeutico:

Laboratorio ER-SMMA_LAB.LEO

«La memoria dell’uomo è impotentissima senza l’aiuto de’ segni». Laboratorio di Studi ermeneutici di simbologia sacra e mitologia religiosa della ‘modernità dell’antico’ nella Letteratura italiana e nelle Arti dal Rinascimento ai nostri giorni, con sezione leopardiana 
(Recanati, CNSL, 2-8 luglio 2017)

Per informazioni consultare il sito.