Casa editrice Vita e Pensiero

Vita e Pensiero, la casa editrice dell’Università Cattolica, nasce a Milano il 20 gennaio 1918 ed è la più antica university press italiana.

Il nome viene mutuato dalla rivista omonima, nata nel 1914 e che nel 2014 compie un secolo. Nei decenni successivi il catalogo dell’editrice si è arricchito di numerose riviste accademiche, che ancora oggi costituiscono l’ambito privilegiato ove si esprime la ricerca nelle varie discipline in cui l’Università è specializzata.

Sulle basi tracciate dai fondatori continua la sua produzione editoriale dando voce alle ricerche più significative di docenti e ricercatori italiani dell’Ateneo cattolico e studiosi internazionali, contribuendo alla diffusione del patrimonio di ispirazione umanistica nell’attuale transizione culturale. Le opere di natura saggistica contenute nel catalogo mirano a guidare i lettori alla comprensione della cultura odierna, negli ambiti della filosofia, della letteratura, della sociologia, della storia, dell’arte, della pedagogia, della giustizia, della comunicazione e dei media, e naturalmente della religione, in un dialogo che comprende anche autorevoli voci del mondo laico.

Il catalogo libri, ebook e riviste è consultabile on line sul sito www.vitaepensiero.it

Largo A. Gemelli, 1
20123 Milano