Università Cattolica del Sacro Cuore

Agevolazioni economiche

L'Università Cattolica è da sempre impegnata nel sostegno degli studenti più meritevoli, con un insieme articolato di agevolazioni economiche e interventi mirati
sia sulla base di criteri di merito che di reddito.


Accoglienza studenti e agevolazioni economiche - EDUCatt

L'importo delle tasse e dei contributi da versare per l'iscrizione e la frequenza all'Università Cattolica può essere compensato da diverse agevolazioni e sostegni economici: borse di studio, rimborso tasse universitarie, aiuti in denaro. Ogni anno, un bando permette di partecipare al concorso per l'assegnazione dei fondi.
> Vai al sito EDUCatt


Agevolazioni sulle tasse universitarie

Gli studenti possono beneficiare di agevolazioni parziali o totali, in quanto appartenenti alle seguenti categorie: Studente che svolge attività lavorativa; studenti iscritti appartenenti al medesimo nucleo familiare; nucleo familiare con disabili; laureandi, iscritti fuori corso, che sostengono nella sessione estiva la sola prova finale; studente iscritto al primo anno dei corsi di laurea in Matematica e in Fisica; studente con disabilità; studente beneficiario di Borsa di studio del Governo italiano; agevolazioni particolari.
> Nella Normativa Tasse sono indicate le agevolazioni previste.


Copertura assicurativa

L’Università Cattolica ha attivato una garanzia assicurativa per il nucleo familiare dello studente qualora il genitore maggior percettore di reddito deceda a causa di un infortunio ovvero rimanga offeso con invalidità permanente in seguito ad infortunio o a malattia.
> Maggiori informazioni


Borse di studio dell’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori

60 Borse Start di € 2.000 offerte a diplomandi o diplomati che intendono immatricolarsi (iscriversi al primo anno) per l’a.a. 2016-17 a un corso di Laurea triennale oppure di Laurea magistrale a ciclo unico attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in una delle sue sedi;

40 Borse Run di € 2.000 offerte a laureandi o laureati triennali (anche in provenienza da altri atenei) che intendono immatricolarsi per l’a.a. 2016-17 al primo anno di un corso di laurea magistrale attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in una delle sue sedi o studenti dell’Università Cattolica che sono iscritti al 3° anno e iscrivendi al 4° anno di un corso di laurea a Ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Facoltà di Giurisprudenza, Facoltà di Economia e Giurisprudenza (sede di Piacenza) e Facoltà di Scienze della Formazione.

> Vai al sito del concorso e consulta il bando


Fondo per l'assistenza degli studenti con disabilità

L’Università Cattolica, secondo quanto previsto dalla Legge 28 gennaio 1999, n. 17, ha istituito un Servizio per l’assistenza, l’integrazione sociale e per i diritti degli studenti disabili, fruibile da parte di tutti gli studenti con disabilità iscritti ai Corsi di laurea dell’Università Cattolica, alle Scuole di specializzazione e ai Master universitari.
> Maggiori informazioni


Borse e premi di studio

Sono disponibili, ogni anno, borse di studio e di ricerca, premi e altri riconoscimenti d’Ateneo. Si tratta, spesso, di misure collegate a realtà territoriali, imprenditoriali e culturali interessate alla vita dell’Università Cattolica e alla formazione degli studenti in specifici ambiti del sapere.


Finanziamento “Diamoglifuturo” - studenti dei campus di Piacenza e Cremona

In base al protocollo d'intesa tra Ministro della Gioventù ed ABI per favorire l'accesso al credito a studenti universitari tramite il fondo "Diamoglifuturo", la Banca di Piacenza ha aderito come soggetto finanziatore a una possibilità di finanziamento, finalizzato al pagamento di tasse universitarie, garantito dal Fondo per il credito ai giovani.
www.diamoglifuturo.it
> domanda di partecipazione
bancagiovani@bancadipiacenza.it


Detrazioni fiscali per tasse e contributi universitari da esporre nella dichiarazione dei redditi 2016 – anno d’imposta 2015

> Maggiori informazioni