Università Cattolica del Sacro Cuore

Agevolazioni economiche

L'Università Cattolica è da sempre impegnata nel sostegno degli studenti più meritevoli, con un insieme articolato di agevolazioni economiche e interventi mirati sia sulla base di criteri di merito che di reddito.

Accoglienza studenti e agevolazioni economiche - EDUCatt

L'importo delle tasse e dei contributi da versare per l'iscrizione e la frequenza all'Università Cattolica può essere compensato da diverse agevolazioni e sostegni economici: borse di studio, rimborso tasse universitarie, aiuti in denaro. Le agevolazioni si possono ottenere secondo requisiti di reddito e merito, previsti nei bandi di concorso, che costituiscono la base di punteggio per ottenere l'eventuale idoneità.
> Vai al sito EDUCatt


Agevolazioni sulle tasse universitarie

Gli studenti possono beneficiare di agevolazioni parziali o totali, in quanto appartenenti alle seguenti categorie: Studente che svolge attività lavorativa; studenti iscritti appartenenti al medesimo nucleo familiare; nucleo familiare con disabili; laureandi, iscritti fuori corso, che sostengono nella sessione estiva la sola prova finale; studente iscritto al primo anno dei corsi di laurea in Matematica e in Fisica; studente con disabilità; studente beneficiario di Borsa di studio del Governo italiano; agevolazioni particolari.
> Copertura assicurativa
> Agevolazioni sulle tasse


Borse di studio dell’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori

60 Borse Start di € 2.000 offerte a diplomandi o diplomati che intendono immatricolarsi (iscriversi al primo anno) per l’a.a. 2016-17 a un corso di Laurea triennale oppure di Laurea magistrale a ciclo unico attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in una delle sue sedi;

40 Borse Run di € 2.000 offerte a laureandi o laureati triennali (anche in provenienza da altri atenei) che intendono immatricolarsi per l’a.a. 2016-17 al primo anno di un corso di laurea magistrale attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in una delle sue sedi o studenti dell’Università Cattolica che sono iscritti al 3° anno e iscrivendi al 4° anno di un corso di laurea a Ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Facoltà di Giurisprudenza, Facoltà di Economia e Giurisprudenza (sede di Piacenza) e Facoltà di Scienze della Formazione.

> Vai al sito del concorso e consulta il bando


Fondo per l'assistenza degli studenti con disabilità

L’Università Cattolica, secondo quanto previsto dalla Legge 28 gennaio 1999, n. 17, ha istituito un Servizio per l’assistenza, l’integrazione sociale e per i diritti degli studenti disabili, fruibile da parte di tutti gli studenti con disabilità iscritti ai Corsi di laurea dell’Università Cattolica, alle Scuole di specializzazione e ai Master universitari.
> Maggiori informazioni


Borse e premi di studio

Sono disponibili, ogni anno, borse di studio e di ricerca, premi e altri riconoscimenti d’Ateneo. Si tratta, spesso, di misure collegate a realtà territoriali, imprenditoriali e culturali interessate alla vita dell’Università Cattolica e alla formazione degli studenti in specifici ambiti del sapere.


Detrazioni fiscali per tasse e contributi universitari da esporre nella dichiarazione dei redditi 2016 – anno d’imposta 2015

> Maggiori informazioni