Progetti attivi, presentati e realizzati

Progetti attivi

For.te Catalogo Nazionale dei Voucher

Per i dipendenti delle aziende aderenti a For.te è possibile richiedere i voucher per alcuni corsi di formazione del settore sanitario, comunicazione, sicurezza e scuola, organizzati dall’Università Cattolica con la collaborazione del suo Centro di Ricerca Ce.Ri.S.Ma.S. (Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario) di ALMED Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

Per le aziende con meno di 250 dipendenti è possibile accedere al finanziamento inoltrando richiesta al fondo prima dell’avvio del corso il giorno lunedì 21 gennaio 2013 oppure il giorno martedì 2 aprile 2013; per le aziende di dimensioni maggiori è possibile formulare la richiesta in qualsiasi momento prima dell’avvio del corso. Il servizio di Formazione Permanente rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

FONDIMPRESA, Avviso 5/2011 – I scadenza

L’Università Cattolica è partner del progetto “AVT/134/11 FSC: Formare per lo Sviluppo e la Competitività” (mettere come link il doc allegato) con capofila IAL Lombardia srl Impresa Sociale, approvato e finanziato da Fondimpresa, che sarà attivo dal luglio 2012 a luglio 2013

Il progetto offre la possibilità alle aziende aderenti a Fondimpresa di accedere gratuitamente a corsi di formazione finanziata tenuti da docenti dell’Università Cattolica di Milano e concordati in seguito ad apposita rilevazione dei fabbisogni.
Le aziende interessate a prenotare i corsi di formazione sono invitate a richiedere informazioni all’ufficio Formazione Permanente - Tel 02-7234. 5703; mail: fondi.interprofessionali@unicatt.it

FONDER, Avviso 1/2012

L’Università Cattolica è capofila del piano formativo “Crea: Comunicazione, Relazione, Educazione, Autovalutazione nella scuola dell’infanzia.” (cod A0 112_841), approvato e finanziato da fonder, che sarà attivo da luglio 2012 a maggio 2013.

Il progetto offre la possibilità, per le scuole dell’infanzia aderenti a Fonder, di accedere gratuitamente a corsi di formazione finanziata tenuti da docenti dell’Università Cattolica di Milano sui temi dello sviluppo di competenze organizzative e valutative in ambito scolastico, destinati a figure professionali di educatrici e di coordinatrici dei servizi.

Progetti in fase di presentazione

FONDIMPRESA, Avviso 4/2012 – I scadenza

Le aziende aderenti a Fondimpresa interessate ad accedere a corsi di formazione finanziati per i propri dipendenti possono fin da ora manifestare il loro interesse a partecipare a un piano formativo territoriale progettato dall’Università Cattolica che sarà presentato sull’avviso 4/2012 di Fondimpresa dal capofila IAL Lombardia srl Impresa Sociale con il titolo FX: Formazione Innovativa e Competenze per lo Sviluppo.

La manifestazione di interesse non costituisce un vincolo alla partecipazione ai corsi, ma permette di aggiudicarsi la precedenza nell’utilizzo delle risorse rese disponibili dal piano formativo.

Le attività formative, aziendali o interaziendali, potranno essere realizzate nei 12 mesi successivi alla data di approvazione del piano, prevista entro giugno 2013 e potranno svolgersi presso la sede aziendale, se il numero dei partecipanti lo consente, oppure presso la sede dell’Università. Gli ambiti di intervento sono molteplici (a titolo esemplificativo: organizzazione e management, marketing e comunicazione, gestione risorse umane e soft skills, formazione linguistica e informatica, formazione su ambiente e sicurezza) e saranno definiti in seguito ad apposita rilevazione dei fabbisogni.

Per partecipare al piano la lettera di manifestazione di interesse, disponibile nel link sottostante, deve essere compilata su carta intestata dell’azienda, sottoscritta dal legale rappresentante e dalle RSU se presenti. La lettera va anticipata al numero di fax 02-7234.5706 entro il 22 novembre e spedita in originale per posta all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, via Carducci, 30, 20123 Milano – Formazione permanente.

• In allegato occorre inviare la carta di identità del legale rappresentante e copia del cassetto previdenziale che dimostra l’adesione a Fondimpresa
  • La scheda di rilevazione dei fabbisogni può essere compilata anche telefonicamente con il supporto del nostro personale e per individuare i corsi interaziendali è stato predisposto apposito documento.

Si ricorda che, a differenza di altri avvisi, ogni azienda potrà sostenere un unico piano formativo per singola scadenza. Per informazioni e chiarimenti sul progetto e sulla compilazione della lettera le aziende interessate sono invitate a contattare l’ufficio Formazione Permanente - tel 02-7234. 5703; mail: fondi.interprofessionali@unicatt.it

Progetti presentati, in fase di approvazione

For.Te – Avviso 2/2012

L’Università Cattolica, ha collaborato in qualità di partner  alla progettazione del piano formativo “ UNEBAFORMA3212” presentato dal capofila UNEBA, che sarà valutato da For.Te nel mese di febbraio 2013, destinato alle strutture sanitarie aderenti al fondo.

Progetti realizzati

• FONDIMPRESA, Avviso 2/2009, Piano Formativo “S.IN.TES.I BIS – piano di Sviluppo e Innovazione del Tessuto Imprenditoriale lombardia” (Id progetto AVT/100/09 II)
  • FONDER, Avviso 2/2009, Piano Formativo “SIRIO: Sicurezza, Risorse ed Organizzazione” (cod. A0110_409)
  • FONDER, Avviso 1/2009, Piano Formativo “Finestre sull’Invisibile” (cod. A0109_272) REGIONE LOMBARDIA L.236/93 Piano Formativo La formazione nel sistema socio assistenziale e sanitario: tra innovazione, qualità e sicurezza