Schumann and Shakespeare

Seminario  15 aprile 2016
Aula: NI.111 Nirone -  Ore: 14.45
Via Nirone, 15, Milano

shake e schumann Rapporti culturali e analisi musicoletteraria

È ragionevole accostare Robert Schumann e William Shakespeare? Il compositore lesse le opere del drammaturgo? In quale lingua? Quali drammi prediligeva Schumann, per quali ragioni e con quali parallelismi e divergenze rispetto ai suoi contemporanei? Quale influenza esercitò (se la esercitò) Shakespeare sul pensiero creativo di Schumann e sulla sua prassi compositiva? Quali opere di Schumann elaborano musicalmente testi del Bardo e in che modo? Queste e altre questioni si propone di illustrare il ciclo di tre incontri (che saranno tenuti in italiano e/o in inglese), nella cornice delle celebrazioni per il 400° anniversario della morte di Shakespeare (1616-2016) e della ricorrenza del 160° anniversario della morte di Schumann.

Prof. ENRICO REGGIANI

Dipartimento di Scienze linguistiche e Letterature straniere

dip.linguestraniere@unicatt.it

In collaborazione con:

• Schumann Netzwerk
  • La Verdi
  • Hal Leonard MGB
  • Casa Editrice Astrolabio

Sponsorizzato da:

Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere | Seminario Letteratura & Musica | Note d'InChiostro

Locandina (772,85 KB)