Promuovere il volontariato con i giovani

Seminario  27 febbraio 2015
Aula: Avis Provinciale Brescia -  Ore: 15.30
Piazzetta Avis 1, Brescia

Promuovere il volontariato con i giovani Riflessioni pedagogiche per lo sviluppo di progetti in rete

Che cosa significa promuovere la cittadinanza attiva dei giovani? Che valore ha il volontariato per la scuola? Come si possono realizzare interventi di sensibilizzazione nelle aule? Quali relazioni possono stabilire le associazioni di volontariato con insegnanti e studenti? Su questi ed altri interrogativi riflettono e sperimentano progetti quanti si occupano di educazione dei giovani a Brescia, in Italia e in Europa, coniugando passione e metodo scientifico: tra questi, diverse voci trovano spazio nel seminario.
Negli ultimi anni Brescia è stato terreno fertile per alcune esperienze significative: nel 2013 ANTEAS, Osservatorio sul Volontariato di Università Cattolica, AVIS Provinciale di Brescia, Centro Servizi per il volontariato di Brescia e Bimbo chiama Bimbo hanno promosso un progetto di rete denominato “Brescia: città della solidarietà per tutte le età e tutte le culture”, realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nel 2014 Regione Lombardia ha reso possibile “Solid-Ali. I giovani invitano i giovani alla solidarietà”, grazie al quale giovani di culture diverse diventeranno testimoni del volontariato nelle scuole con attività di sensibilizzazione e un gazebo per distribuire dépliant e gadgets. Il progetto è promosso da ANTEAS, ANOLF, AVIS Provinciale di Brescia e Osservatorio sul Volontariato di Università Cattolica di Brescia (per info rivolgersi a Elisa Inglese; email: bs@anteaslombardia.org).
Da queste esperienze nasce il seminario che si rivolge a dirigenti scolastici, insegnanti, referenti per l’educazione alla salute e cittadinanza, dirigenti del volontariato, responsabili della promozione dei centri di servizio per il volontariato, formatori, animatori della pastorale, studenti.
A tutti i partecipanti sarà distribuita gratuitamente una copia del volume "Promuovere il volontariato con i giovani".

• Ore 15.00
    Accoglienza
  • Ore 15.30
    Apertura dei lavori