Fusion systems e perle

Valentina GRAZIAN
Postdoctoral researcher in Mathematics at the University of Aberdeen

Abstract:
Nella teoria dei gruppi il termine fusione si riferisce allo studio delle azioni di coniugio tra p-sottogruppi di un dato gruppo. Più precisamente, se G è un gruppo finito e S è un suo p-sottogruppo di Sylow, la categoria di fusione di G su S è definita come la categoria che ha come oggetti tutti i sottogruppi di S e in cui i morfismi tra due sottogruppi P e Q di S sono le mappe di coniugio determinate da elementi di G che mandano P in Q. I fusion systems sono la generalizzazione di questa naturale costruzione. La teoria dei fusion systems ha applicazioni in vari settori dell'algebra e potrebbe fornire un nuovo approccio alla dimostrazione della Classificazione dei gruppi finiti semplici. Lo scopo di questo seminario è fornire un'introduzione alla teoria dei fusion systems e presentare nuovi risultati riguardanti i fusion systems definiti sulla classe di p-gruppi contenenti certi sottogruppi, chiamati perle.

In collaborazione con:

Locandina (412,23 KB)