Allargare lo spazio familiare: essere figli nell’adozione e nell’affido

Convegno internazionale  dal 13 febbraio 2015 al 14 febbraio 2015
Aula: G127 - Pio XI -  Ore: 9.00
Largo A. Gemelli, 1, Milano

Il convegno propone una trattazione congiunta delle tematiche relative all’adozione e all’affido nei loro aspetti di somiglianza e distinzione e offre la possibilità di confrontarsi con i contributi di ricerca più recenti e di accostare le esperienze più innovative di buone pratiche nel settore.

Interverranno:

Wendy Tieman - Erasmus University Rotterdam, Olanda
Adult adoptees: long term outcomes and the search of their origins

Jesùs Palacios - Università di Siviglia, Spagna
Protecting children, supporting families: best practices in foster care and adoption

Eugenia SCABINI, Andrea NICOLUSSI, Vittorio CIGOLI, Donatella CAVANNA, Raffaella IAFRATE, Ivana COMELLI, Ondina GRECO, Elisabetta SALVATICI, Rosangela ARANCIO, Rosa ROSNATI, Elena CANZI, Patrizia BURATTI, Raffaella PREGLIASCO, Daniela BACCHETTA, Antonella CAPRIOGLIO, Paola MILANI, Roberto MAURIZIO, Fabrizio SERRA, Anna BRACA, Chiara LABANTI, Costanza MARZOTTO, Ilaria COLZANI, Livia SAVIANE, Alessandra MORO, Rossella KUNTZE, Patrizia BIZZI, Luciana CURSIO, Tiziana GIUSBERTI, Marta CASONATO, Giorgio MACARIO

Sono stati rilasciati n. 11 crediti ECM. Le figure professionali accreditate sono Psicologo (psicologo e psicoterapeuta), Educatore professionale, Medico chirurgo (neuropsichiatria infantile, pediatria, psichiatria, psicoterapia, pediatri, pediatri di libera scelta). L’obiettivo formativo ECM è il n. 22 Fragilità (minori, anziani, tossico-dipendenti, salute mentale) tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali. Sono inoltre stati richiesti crediti ECM per gli assistenti sociali.

Iscrizioni entro lunedì 9 febbraio 2015 fino ad esaurimento dei posti sul sito http://centridiateneo.unicatt.it/famiglia-2394.html

Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia

Recapito telefonico: