Compiti e Componenti

Il Collegio dei Docenti di Teologia, presieduto dal Magnifico Rettore e coordinato dall’Assistente Ecclesiastico Generale, riunisce in sé tutti i Docenti di Teologia operanti nell’Università Cattolica e ha il duplice compito di ottimizzare la proposta didattica della disciplina e di favorire il confronto vivo tra la teologia e gli altri saperi coltivati nell’ambito dell’Ateneo. Quest’istituzione opera ispirandosi alla Costituzione Apostolica sulle Università Cattoliche Ex corde Ecclesiae, promulgata da san Giovanni Paolo II il 15 agosto 1990 ed, in particolare, intende realizzare quanto espresso al numero 19:

«La teologia svolge un ruolo particolarmente importante nella ricerca di una sintesi del sapere, come anche nel dialogo tra fede e ragione. Essa porta, altresì, un contributo a tutte le altre discipline nella loro ricerca di significato, non solo aiutandole ad esaminare in qual modo le rispettive scoperte influiranno sulle persone e sulla società, ma fornendo anche una prospettiva e un orientamento che non sono contenuti nelle loro metodologie. A sua volta, l'interazione con queste altre discipline e le loro scoperte arricchisce la teologia, offrendole una migliore comprensione del mondo di oggi e rendendo la ricerca teologica più aderente alle presenti esigenze».

Presidente: Magnifico Rettore Prof. Franco Anelli

Coordinatore: Assistente Ecclesiastico Generale S. Ecc. Mons. Claudio Giuliodori

Segretario del Collegio dei Docenti di Teologia: Prof. Fr. Marco Salvioli O.P.

Consiglio dei Docenti di Teologia (partecipano i Docenti nominati per partecipare ai Consigli di tutte le Facoltà presenti nell’Ateneo):

ECONOMIA (Milano / Roma) Prof. Fr. Marco SALVIOLI O.P.
ECONOMIA E GIURISPRUDENZA (Piacenza / Cremona) Prof. Don Michele MALINVERNI
GIURISPRUDENZA (Milano) Prof. Don Stefano ALBERTO
LETTERE E FILOSOFIA (Milano / Brescia) Prof. Don Pierluigi LIA
MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Prof. Don Paolo BONINI
PSICOLOGIA (Milano / Brescia) Prof.ssa Rita PELLEGRINI
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI (Piacenza e Cremona) Prof. Don Roberto MAIER
SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE (Milano) Prof. Don Ferdinando CITTERIO
SCIENZE DELLA FORMAZIONE (Milano / Brescia / Piacenza) Prof. Don Angelo MAFFEIS
SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE (Milano / Brescia) Prof. Mons. Francesco BRASCHI
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI (Brescia) Prof. Don Raffaele MAIOLINI
SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (Milano / Brescia) Prof. Mons. Claudio STERCAL

Collegio dei Docenti di Teologia: tutti i Docenti di Teologia di tutte le sedi dell’UCSC.