La sociologia delle organizzazioni è la disciplina che studia i soggetti organizzativi presenti nella società, analizzandone sia le relazioni interne che i rapporti esterni. Consiste nell'applicare i paradigmi, le variabili e i modelli esplicativi della sociologia al complesso di attività concernenti gli scambi, i rapporti di potere, le relazioni tra attori che avvengono nell'ambito di un contesto organizzativo.

L’Università Cattolica analizza i diversi approcci disciplinari applicati in specifico alle dinamiche organizzative delle organizzazioni senza fini di lucro, con un approccio comparativo mettendo in luce similarità e differenze, rispetto alle imprese di mercato e alle agenzie della pubblica amministrazione. In questa cornice disciplinare, l’Università studia come, in ogni organizzazione, le decisioni sono prese continuamente e a tutti i livelli. Tuttavia, per la difficoltà di scegliere tra diverse alternative e conoscere la strategia adatta per ottenere il risultato ottimale, l’Università Cattolica mette a disposizione un’offerta formativa utile a inquadrare l’attività decisionale e a insegnare i metodi più efficaci per arrivare a una soluzione ottimale condivisa.