Persone anziane e cura nel tempo della pandemia
Volume

A seguito della pandemia la fragilità è emersa in primo piano, e ancor più quella delle persone anziane, che nella fragilità e nella cura trovano le loro compagne quotidiane.

Nella prospettiva di un paradigma pedagogico della cura come insieme di presupposti antropologici ed etici che si innervano nelle pratiche tanto mediche quanto in quelle di assistenza, educative e formative, si pone il volume
Persone anziane e cura nel tempo della pandemia, curato da Marisa Musaio, docente di Pedagogia Generale e della cura educativa, di Pedagogia delle età della vita e di Teoria della Relazione d’aiuto presso l’Università Cattolica. Il volume, pubblicato da Edizioni Studium, con la prefazione di Monsignor Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica, rilegge la condizione della persona anziana dal punto di vista di una riflessione interdisciplinare che si avvale anche delle narrazioni degli anziani e degli operatori. Si ha infatti bisogno di mettere a fuoco i diversi significati della cura mentre si rileggono gli eventi, le esperienze, le narrazioni dei vissuti, i momenti più difficili che compongono il lavoro di relazione e di aiuto. Ed è così che le narrazioni dei medici, degli operatori nelle residenze, il coinvolgimento nelle storie personali, si intrecciano con la cronaca dei giorni più difficili di questa epoca fragile, ma anche con il significato delle attività sanitarie, di assistenza, di relazione, che aiutano a rintracciare nuove modalità di risposta ai mutati bisogni dei nostri anziani.

Sei interessato a conoscere le nostre attività? Scrivici a: cattolicaperilterzosettore@unicatt.it