Master in Competenze interculturali e integrazione dei minori

Formarsi all’intercultura significa incontrare culture ed esperienze differenti dalla propria, in particolare nelle migrazioni, acquisendo competenze concrete per promuovere l’ integrazione, la mediazione e la comunicazione. Il Master - svolto sia in presenza che a distanza è rivolto a professionisti in ambito educativo, sociale, della ricerca, della comunicazione e della cultura che esercitano il proprio ruolo in contesti ad alta differenziazione culturale, in particolare nei servizi per minori e nella formazione.

Acquisire e sviluppare competenze interculturali significa confrontarsi con i processi generati dai processi migratori, operando per una concreta integrazione sociale e culturale delle famiglie e dei minori. Il professionista che acquisisce competenze nel campo dell’integrazione interculturale dei minori opera in vari contesti (servizi alla persona, scuole e formazione professionale, servizi di accoglienza e per il lavoro, spazi culturali, quartieri cittadini, cooperazione internazionale) adottando strategie e modalità di intervento per riconoscere, condividere e ricomporre le differenze culturali.

Prof. Milena Santerini, Direttrice del Master

Destinatari

Il Master si rivolge a laureati italiani e stranieri in Scienze della Formazione, Pedagogia, Lettere e Filosofia, Psicologia, Sociologia, Servizio sociale, Lingue e letterature straniere, Scienze della mediazione linguistica e culturale, Scienze della comunicazione e professioni paramediche che conseguano il titolo di laurea entro dicembre 2021.

Potranno essere ammessi al Master anche laureati di altre Facoltà, previa valutazione da parte della Commissione esaminatrice.

Profilo professionale

Il profilo-target è costituito dall’esperto in Progettazione/realizzazione di interventi formativi a carattere interculturale in servizi scolastici, extrascolastici, per l’infanzia e la famiglia, di accoglienza ed emergenza immigrati.

I corsisti al termine del Master saranno in grado di adottare strategie e modalità di intervento per riconoscere, condividere e ricomporre le differenze culturali oltre che sviluppare specifiche competenze:

• interpretare le culture, per agire in situazioni di carattere multiculturale;
  • creare integrazione e senso di cittadinanza, per aumentare la coesione sociale
  • sviluppare modalità formative e didattiche interculturali;
  • mediare e gestire i conflitti interculturali.

Struttura

Il Master inizierà a il 13 gennaio 2022 e terminerà a dicembre 2022. La modalità del Master è blended. Ogni modulo si aprirà e chiuderà in presenza. Il resto delle lezioni potrà essere seguito da remoto.

Le lezioni si svolgeranno il giovedì, venerdì e sabato a settimane alterne.

È obbligatoria la presenza ad almeno il 75% delle attività didattiche.

Si precisa che il calendario preciso verrà pubblicato all’inizio delle lezioni.

Moduli aperti a.a. 2021/22

È prevista, la possibilità di iscriversi ai singoli moduli didattici del Master a.a. 2021/22.

Il calendario dei singoli moduli per l'a/a 2021/2022 sarà pubblicato al più presto.

Stage

Lo stage prevede un impegno di 200 ore da svolgersi nella forma di progetti di ricerca/intervento di carattere interculturale presso strutture convenzionate in ambito scolastico, sociale, sanitario, aziendale o di studio di caso in una comunità immigrata. Possono essere svolti - su richiesta dei candidati - stage all’estero.

Project work- Intervento “in situazione”

Parte dell’attività corsuale (40 ore) è dedicata a un intervento “in situazione” a carattere intensivo in un quartiere metropolitano ad alta densità di popolazioni di origine migratoria. L’intervento prevede il contatto con servizi territoriali, la ricostruzione del profilo delle relazioni interculturali della comunità, l’identificazione di bisogni formativi.

I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione e inviarla entro il 7 gennaio 2022 allegando il curriculum vitae.

Informazioni sulla struttura del master, la didattica e lo stage:

marta.colombo1@unicatt.it

Informazioni generali e procedure amministrative:

Ufficio Master
email: master.universitari@unicatt.it