Ri-generare, Pratiche educative, culturali e solidali negli spazi della città
Convegno inaugurale del Progetto PRIN “Patrimonio culturale e comunità educanti. Formare competenze e professionalità per un nuovo welfare urbano”
Milano o online
Dal 30/09/2023 al 16/03/2024. Scadenza iscrizioni 17/09/2023
In un contesto in profonda trasformazione, gli oratori, per poter mantenere la loro vitalità e significatività hanno bisogno di essere espressione di comunità vitali; altresì vi è bisogno che la progettualità educativa e l' azione quotidiana sia supportata oltre che da figure volontarie anche da persone professionalmente preparate che agiscano in stretto raccordo.
L' esercizio della professionalità educativa e pedagogica all' interno di un contesto con caratteristiche educative proprie come l'oratorio, richiede una preparazione specifica che vada ad innestarsi sulla preparazione di base acquisita nel percorso formativo base realizzato dall'educatore e dal pedagogista nella sua storia professionale.
A questo riguardo si assiste ad una crescente domanda da parte delle realtà oratoriane affinché chi opera in esse con compiti educativi abbia un'adeguata preparazione.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a persone:
Occorre precisare che il Corso di alta formazione non consente di acquisire la qualifica di educatore socio pedagogico, oggi necessaria per operare come educatore professionale. Permette invece di acquisire conoscenze e competenze adatte per esercitare consapevolezza il ruolo educativo all'interno del contesto oratoriano.
Il corso sarà svolto se sarà raggiunto il numero minimo di 20 iscritti; è previsto inoltre un tetto massimo di 80 partecipanti.
VANTAGGI
Il corso si avantaggia della stretta collaborazione tra Oratori Diocesi Lombarde e la Facoltà di Scienze della Formazione dell' Università Cattolica del Sacro Cuore, che intende avvalersi anche dell'apporto degli Istituti Superiori di Scienze religiose lombardi e del contributo di studiosi operanti in altre università lombarde, attenti alla valenza educativa degli oratori.
OBIETTIVI
CALENDARIO: clicca su "SCARICA IL PROGRAMMA" per vedere il calendario completo del corso.
Il corso ha lo scopo di preparare la formazione di figure educative capaci di costruire interventi e coordinare progetti all' interno dell' oratorio avendo una chiara consapevolezza dell' identità ecclesiale della realtà oratoriana, dei suoi destinatari, della sua organizzazione, delle sue dinamiche.
Moduli 1,2,8, 9: saranno erogati in presenza con possibilità per gli studenti di collegarsi online, a distanza, tramite la piattaforma Blackboard collaborate ultra.
Tutti gli altri moduli saranno erogati esclusivamente online. Ogni modulo, in misura differente a seconda dei temi, alternerà momenti di approfondimento teorico, con momenti laboratoriali. La logica di fondo del percorso è basata sull'integrazione tra la prospettiva teologico-pastorale e quella delle scienze umane. Per questa ragione in alcuni moduli è prevista la presenza di due esperti, ognuno dei quali appartenenti ad una delle due aree.
E' prevista l'elaborazione di un Project work finale. A supporto, sono state organizzate le lezioni di Accompagnamento alla scrittura che verranno svolte solo online e hanno carattere facoltativo.
Ai partecipante che avranno frequentato almeno il 75% dei moduli obbligatori e svolto il project work verrà rilasciato l'attestato di partecipazione da Università Cattolica del Sacro Cuore.
NB: le date e gli orari del corso non subiranno cambiamenti, i moduli però potrebbero essere riorganizzati per esigenze didattiche.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI clicca qui
Convegno inaugurale del Progetto PRIN “Patrimonio culturale e comunità educanti. Formare competenze e professionalità per un nuovo welfare urbano”
Questo Convegno vuole identificare le sfide che le scuole paritarie, con la nuova Legge di Bilancio alle porte, devono affrontare e le strade più adeguate per una risposta efficace.
Vieni a conoscere da vicino l'offerta formativa di Master, Scuole di Specializzazione, Dottorati e corsi di Formazione continua. Potrai incontrare i coordinatori dei corsi e scoprire le borse di studio disponibili.