GROUPABILITY® nuovi saperi e nuove competenze per la gestione dei gruppi nell'era contemporanea

Università Cattolica, in collaborazione con Associazione Collage propone il corso Groupability. Il contesto contemporaneo è il risultato di un processo degli ultimi decenni: la verticalità cede il passo alla circolarità, l'omologazione alla specificità, la complessità chiama l'interdipendenza. Il processo di de-strutturazione del tessuto sociale e dei poteri istituzionali forti ci ha condotti a quella che Bauman definisce società liquida. L'individuo libero e svincolato arriva oggi a sentire la propria insufficienza e fragilità; in questo contesto, gruppalità diventa, pertanto, sempre più protagonista, centro propulsore del necessario adattamento creativo.

• Studenti e professionisti che svolgono funzioni orientate al lavoro in gruppo

• Professionisti delle relazioni di aiuto e di crescita personale: Coach, counselor, psicologi, operatori sanitari, assistenti sociali

• Manager, HR, membri di team aziendali, coordinatori e responsabili di organizzazioni non profit

• Formatori, trainer, supervisor

• Insegnanti, dirigenti, coordinatori, educatori professionali, animatori, operatori di comunità

L'ammissione al Corso è vincolata a un colloquio di conoscenza/selezione, in cui verrà valutata la motivazione e predisposizione al metodo di lavoro proposto. Ciascun partecipante, oltre al colloquio iniziale di conoscenza e selezione, avrà a disposizione due colloqui individuali, per elaborare ulteriormente aspetti più specificamente legati alla propria esperienza lavorativa o ai propri desideri formativi.

Vantaggi

• Modalità blended: 50% in presenza e 50% online

• Testimoni esterni e professionisti del settore

• Metodo attivo-esperienziale che coinvolge tutte le dimensioni dell'individuo e dei gruppi

• Contributi teorici: uno sfondo su cui poggiare la pratica che attinge ad approcci differenti,riproponendo una logica di interculturalità

Digital brochure

Obiettivi

• Aggiornare il sapere sulla gruppalità alle caratteristiche del contesto contemporaneo;

• Fondare nuove competenze per la conduzione e il lavoro in gruppo attraverso modalità virtuali;

• Spaziare tra setting di lavoro diversi (formazione, team aziendali, gruppi di crescita personale, organizzazioni) per ampliare la conoscenza dei contesti, le possibilità, le difficoltà specifiche per allineare le competenze di lavoro in gruppo;

• Sollecitare e allenare competenze relazionali che si adattino e valorizzino la circolarità come dimensione creativa e ad alta funzionalità, adatta agli obiettivi di qualsiasi contesto.

Il corso si svolgerà in parte in presenza presso Campus Turro, via Stamira d'Ancona 25 Milano, e in parte online sulla piattaforma Zoom. La durata del corso è di 125 ore e si svolgerà tra il 24 settembre 2022 e l'11 giugno 2023.

Scadenza iscrizioni: 23/09/2022

Formazione permanente