Università Cattolica del Sacro Cuore

Crescere e vivere con i robot: psicologia, educazione e cura al tempo dei robot sociali
Progettazione e sviluppo di interventi robot-assistiti


Quattro moduli tra il 30 settembre 2022 e il 20 gennaio 2023
In collaborazione con
TIM

TIM è la maggiore realtà dell'ICT in Italia e ha come obiettivo la diffusione dell’esperienza digitale nella vita delle persone, in campo privato e nel business, grazie a una connettività sempre più intelligente. La formazione è al centro delle strategie di TIM; TIM Academy ne è la Corporate University, motore di sviluppo delle competenze e delle capacità di organizzare e contaminare i saperi utili al percorso di trasformazione digitale, assicurando la competitività nel tempo.


Il crescente interesse per i robot da parte della ricerca e i molteplici tentativi di impiegarli in contesti educativi di cura e riabilitazione lasciano intravedere un futuro in cui i robot saranno sempre più presenti in situazioni di vita quotidiana.

Sono soprattutto i robot sociali a catturare l'interesse in virtù della loro natura specifica di agenti autonomi o semi-autonomi capaci di interagire e comunicare con gli esseri umani mettendo in atto dei veri propri comportamenti sociali.

Diventa allora cruciale una figura professionale che possieda delle competenze specifiche nella progettazione e realizzazione di interventi che mettano al centro l'interazione uomo-robot sociale valorizzando tutto il potenziale specifico di tali partner robotici ai fini educativi, di cura e/o di riabilitazione. Pertanto, sono sempre più necessarie figure professionali con competenze specifiche, in grado di progettare interventi mirati.

Il corso executive, in partnership con TIM, risponde a questa esigenza, con una formula innovativa, che unisce l'approfondimento teorico all'implementazione pratica, con il supporto di docenti e ricercatori universitari e professionisti esperti di livello internazionale nel campo della robotica e dell'integrazione uomo-robot.

 

Destinatari

  • psicologi, insegnanti, educatori e professionisti della formazione, dell'educazione, del sociale, del sostegno e della cura della persona

  • laureati triennali e magistrali di tutti gli ordinamenti in materie umanistiche, psicologiche, pedagogiche e sociali

  • laureandi delle medesime discipline con prospettiva del conseguimento della laurea entro la fine del corso di perfezionamento

  • studenti di laurea magistrale e triennale delle medesime discipline

  • ingegneri informatici, elettrici, robotici e professioni affini

 

Vantaggi

  • la prospettiva innovativa incentrata sulla formazione di professionisti che diventino capaci di progettare interventi che si avvalgano di robot sociali, tenendo conto delle specificità psicologiche e educative dei soggetti coinvolti

  • l'elevata qualifica nella progettazione e attuazione di strategie educative, di sostegno e di riabilitazione attraverso l'impiego di robot sociali

  • la qualità del corpo docente, composto da professori universitari e professionisti nazionali e internazionali esperti del campo della robotica e dell'interazione uomo-robot

  • le esperienze laboratoriali che permetteranno di co-costruire insieme a degli esperti i primi interventi

 


Abbiamo creato una macchina intelligente e consapevole e l'abbiamo gettata nel nostro mondo imperfetto. Ideata in base ai principi generali della ragione, ben disposta nei confronti dell'altro, una mente di questo tipo precipita ben presto dentro una bufera di contraddizioni.

I. McEwan, 2019


Programma


Il corso si svolgerà dal giorno 30 settembre 2022 con termine il 20 gennaio 2023.

Il monte ore complessivo di attività richiesto allo studente è di 115 ore.

Modalita didattica integrata con lezioni sincrone, project work e laboratori:
 

1. MODULO - INTRODUZIONE ALLA ROBOTICA E ALL'INTERAZIONE UOMO-ROBOT

30 settembre 2022 (14:30-18:30); 1 ottobre 2022 (9.30-13.30); 7 ottobre 2022 (9:30-18.30); 8 ottobre 2022 (9.30-12.30)

  • La psicologia della interazione uomo-robot

  • La competenza sociale dei robot

  • Robot sociali "embodied" e disincarnati

  • Possono i robot avere emozioni?

  • Differenze individuali nell'interazione con i robot
     

2. MODULO – COME NASCONO E COME SONO FATTI I ROBOT

14 ottobre 2022 (9.30-18:30); 15 ottobre 2022 (9.30-16:30); 20 ottobre 2022 (14:30-18:30); 21 ottobre 2022 (9.30-17:30); 22 ottobre 2022 (9.30-12.30); 28 ottobre 2022 (9.30-18:30); 29 ottobre 2022 (9.30-13.30)

  • Introduzione al concetto di Intelligenza Artificiale

  • Elementi di Intelligenza Artificiale e Robotica

  • Robotica cognitiva

  • Intelligenza Artificiale e robot per ambienti reali

  • Intelligenza artificiale ed etica
     

3. MODULO – IIL MIO AMICO ROBOT: APPRENDIMENTO ED EDUCAZIONE
10 novembre 2022 (14:30-18:30); 11 novembre 2022 (9.30-18:30); 12 novembre 2022 (9.30-16:30); 17 novembre 2022 (14:30-16:30); 18 novembre 2022 (9.30-17:30); 19 novembre 2022 (9.30-17:30); 24 novembre 2022 (14:30-18:30)

  • Inclusione e nuove tecnologie

  • 5G infrastrutture

  • Coding e processi psicologici: presupposti teorici

  • Coding e processi psicologici: aspetti applicativi

  • Coding a scuola

  • Robotica educativa: non solo coding
     

4. MODULO – I ROBOT SOCIALI PER IL SOSTEGNO E LA RIABILITAZIONE

25 novembre 2022 (9.30-18:30); 26 novembre 2022 (9.30-13.30); 1° dicembre 2022 (14:30-18:30); 2 dicembre 2022 (9.30-18:30); 3 dicembre 2022 (9.30-18:30)

  • Le funzioni cognitive nello sviluppo tipico e atipico e l'intervento robotico

  • Robot e autismo

  • Gioco e disabilità

  • Robot intelligenti per il sostegno all'autonomia


Chiusura corso: 20 gennaio 2023
 

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso si svoge principalmente online in modalità formazione a distanza con attività di diverse tipologie:

  • Lezioni online sincrone: attività formative durante le quali verranno affrontati i temi principali del corso

  • Studio individuale: invio di articoli o altro materiale scritto che lo studente dovrà leggere in modo autonomo

  • Valutazione: somministrazione di questionari di autovalutazione per aiutare lo studente a comprendere il proprio livello di preparazione raggiunto

  • Laboratori e project-work: gli studenti, in gruppo o individualmente, dovranno affrontare alcuni temi emergenti in relazione alla HRI attraverso ricerche bibliografiche, lo sviluppo e la progettazione di possibili modelli di intervento, l'utilizzo di differenti tipologie di robot sociali

I laboratori saranno erogati in dual mode (presenza con collegamento online) per permettere a chi potrà/vorrà di fare un'esperienza diretta nel Campus di Milano.

Ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore totali verrà rilasciato l'attestato dell'Università Cattolica.

Iscrizioni entro il 30 settembre 2022

Per ulteriori informazioni: elisa.ballerini@unicatt.it - 02 7234 5834
 

 

Eventi/News