Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Aula G. 001 Bontadini

27/09/2019, 14:00

Enti Religiosi e riforma del Terzo Settore - workshop CERISMAS

L’esigenza di una nuova e più compiuta disciplina del Terzo Settore è scaturita dalla necessità di riordino delle normative previgenti, introdotte dal legislatore in momenti diversi per regolare ambiti altrettanto differenti del vasto mondo del no profit. Sotto questo profilo, la scelta di introdurre un “codice” manifesta la volontà di rendere il Terzo Settore un vero e proprio sistema autonomo, con aspirazioni di “autosufficienza” normativa, al quale ricondurre i fenomeni esistenti, ma introducendo princìpi suscettibili di divenire strutturali.

Senza dubbio, protagonisti del rinnovato Terzo Settore saranno gli Enti Religiosi, che stanno preparandosi a consolidare la loro esperienza negli ambiti nei quali svolgono tradizionalmente la loro opera - segnatamente quello formativo, educativo, assistenziale e sanitario – e a cogliere le sfide in settori nei quali il loro contributo può essere decisivo per la creazione di nuove realtà.

Il Convegno, che si terrà il prossimo 27 settembre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, intende a tal fine affrontare i nodi più urgenti, anzitutto con riguardo alla compatibilità, con le nuove norme, delle logiche manageriali di gestione degli enti sanitari e socio-sanitari di ispirazione cristiana, alla loro sostenibilità finanziaria, all’analisi della situazione economica e patrimoniale, ai modelli organizzativi. Le grandi aspettative suscitate dalle nuove norme hanno sollecitato l’interesse degli studiosi e degli enti coinvolti, la cui integrazione di competenze può consentire di affrontare con più efficacia i profili problematici e suggerire soluzioni auspicabilmente rispondenti alle attese degli operatori.

Enti Religiosi e riforma del Terzo Settore
Venerdì 27 Settembre 2019 ore 14.00

Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano
Aula G.001 Bontadini, L.go A. Gemelli 1

REGISTRAZIONE

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico e dovranno essere effettuate entro venerdì 20 settembre 2019 restituendo le scheda di iscrizione compilata alla segreteria CERISMAS.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA ANALITICO E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

In alternativa, è possibile iscriversi al convegno cliccando sul link sottostante:

REGISTRAZIONE WORKSHOP ENTI RELIGIOSI

Genova, Fondazione Gaslini01/12/202315:00