Il fundraising è il processo di raccolta e sviluppo dei fondi. Tale processo va dalla trasformazione di idee in progetti concreti, alla comunicazione del progetto all’esterno e questo coinvolgimento può portare, infine, al trasferimento di risorse finanziarie. Il fundraising è la capacità di coinvolgere risorse da dedicare a una specifica causa sociale e non un’attività di raccolta da parte di una organizzazione in crisi economica.

È quindi la costruzione di una organizzazione in grado di raccogliere fondi (avere obiettivi definiti, visibilità e percezione da parte dell’ambiente esterno, competenza professionale del personale, chiarezza dei propri bisogni economici, capacità di controllo e di management); un processo (rappresentare e comunicare all’esterno la propria buona causa, individuare i potenziali donatori, coinvolgere gli individui all’interno e all’esterno della organizzazione, misurare le azioni che si svolgono) e una tecnica (cioè un insieme di pratiche che permettono di governare efficacemente le azioni di raccolta).

L’Università Cattolica sviluppa attraverso la formazione e la consulenza le competenze di metodo, per creare relazioni sociali come opportunità per richiedere un sostegno, coinvolgere le persone all’interno della organizzazione e adeguare quest’ultima al punto di vista dell’ambiente esterno e ai suoi bisogni.

L’Università insegna anche le tecniche per analizzare l’ambiente esterno con un approccio di marketing, individuando i potenziali sostenitori per promuovere e diffondere una richiesta di finanziamento, gestire efficacemente le risorse umane, tecniche ed economiche necessarie e mantenere un rapporto positivo con i sostenitori, comunicando con essi in modo efficace.