“Idee che muovono montagne”
Fondazione Edoardo Garrone

“Affinché idee innovative possano diventare progetti concreti ed effettivi, sono necessari competenze e strumenti: l’obiettivo è quello di rendere le nuove generazioni realmente protagoniste, sostenendo idee e progetti innovativi”.

Una nuova, prestigiosa testimonianza al corso executive “
Costituzione e sviluppo delle Fondazioni imprenditoriali di famiglia e d’impresa alla luce della riforma del Terzo settore”: Alessandro Garrone, Vice - Presidente Esecutivo del Gruppo energetico Erg e Presidente della Fondazione Garrone, nella lezione dello scorso 24 novembre, illustra le attività, i valori e i principi che regolano le azioni dell’organizzazione non profit, fornendo un quadro virtuoso dei progetti che una Fondazione può promuovere a favore del territorio nel quale opera.

Fondazione Edoardo Garrone nasce nel 2005; con il tempo e grazie al lavoro quotidiano si dedica costantemente ai più giovani e alla loro formazione, in risposta a un principio guida: “aver fiducia nel potenziale di ciascuno, ma, soprattutto, orientarlo, sostenerlo e accompagnarlo”.

Partendo dalla realtà specifica, supporta lo sviluppo di progetti che rispondano a determinati bisogni della comunità e dei territori, investendo risorse e competenze, per poter così realizzare percorsi formativi capaci di creare valore nel tempo. Cura l’ideazione, la realizzazione e i progressi di ogni iniziativa proposta, con il contributo scientifico di esperti e di un network in continua crescita.

Un esempio, i progetti a sostegno all’imprenditoria delle aree montane: ReStartApp e ReStartAlp, campus d’incubazione d’impresa che si rivolgono ogni anno a giovani aspiranti imprenditori che, grazie a un percorso di formazione intensivo e gratuito, hanno la possibilità di trasformare il proprio progetto in una realtà imprenditoriale concreta.

L’impegno per i territori montani prosegue con AppenninoLab, programma di orientamento e formazione dedicato agli studenti maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado. Ai più giovani è dedicata Genova scoprendo, iniziativa votata alla scoperta del valore culturale e ambientale del territorio.

A sostegno del Terzo Settore e per svilupparne il potenziale, nel 2017 nasce il progetto “Fundraising Coaching Plus”, che consente alle Associazioni non profit del territorio ligure di accedere a un percorso di alta formazione e consulenza personalizzata.

“L'imprenditore Dott. Alessandro Garrone ha tenuto una grande lezione di Philanthropy management  & Social entrepreneurship agli imprenditori che intendono costituire una propria corporate o family foundation, presentando una fondazione molto innovativa che aiuta i giovani a sviluppare iniziative d'impresa in particolare nelle zone appenniniche e più periferiche del nostro Paese. Una fondazione che non eroga fondi, ma sviluppa business capabilities per i giovani imprenditori e anche per le organizzazioni non profit. Un soggetto virtuoso inoltre in stretto collegamento con la famiglia imprenditoriale. Una bestpractice italiana che ha offerto molteplici spunti strategici e operativi.", osserva Marco Grumo, Direttore scientifico del Corso.