1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2020 – in corso
Origine: Corea del Sud
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero stagioni/episodi: 1/10
Genere: horror
Figure professionali: Hong So-ri, Kim Hyung-min (sceneggiatura), Lee Eung-bok (regia), Song Kang, Lee Jin-wook, Lee Si-young (cast)
Soggetto: Kim Carnby, Hwang Young-chan, Sweet Home (Naver Webtoon)

2. Descrizione

Tratto dall’omonimo webtoon (un fumetto digitale distribuito via internet), Sweet Home è una serie televisiva sudcoreana di genere horror distribuita dal 2020.
Dopo la morte della famiglia in un incidente stradale, il giovane Cha Hyun-Su precipita in una spirale depressiva e medita in più occasioni il suicidio. Trasferitosi nell’appartamento 1410 della Green Home, un fatiscente condominio sovrappopolato, Cha Hyun diventa testimone in prima persona dei bizzarri comportamenti manifestati dagli abitanti del condominio. Quando la sua vicina si trasforma in una mostruosa creatura assetata di sangue, il protagonista capisce che qualcosa di strano e terribile sta succedendo all’interno della Green House. Insieme a un gruppo di condomini, Cha Hyun si reca nella lobby del palazzo solo per scoprire che le porte sono sigillate e gli abitanti in trappola. Quando lo stesso presidente, nel corso di un annuncio di emergenza alla nazione, si trasforma in un mostro, è chiaro come l’intera Corea sia stata colpita da una misteriosa epidemia che trasforma le persone in creature mostruose, rappresentazioni fisiche dei loro più oscuri desideri. Tra tensioni personali, liti e rivalità, per Cha Hyun e il manipolo di vicini inizierà così una lunga lotta per la sopravvivenza vissuta con il terribile sospetto che il proprio vicino possa trasformarsi in breve tempo in una creatura assassina.
La seconda stagione di Sweet Home sarà distribuita da Netflix a partire dal 1 dicembre 2023.

3. Ambiti distopici

Sweet Home rappresenta un tentativo di rileggere, attraverso le lenti del fantasy più che dell’horror strettamente inteso, le tematiche legate ad epidemie ed emergenze sanitarie. La “Monster Apocalypse”, come definita nella mitologia della serie, si verifica quando i personaggi della serie, consumati dai loro più reconditi desideri, si trasformano in creature mostruose prive di senno e memoria. Se l’origine dell’apocalisse, come svelato nel corso degli episodi, è di chiara matrice fantasy, l’elemento distopico della serie è dato dall’isolamento a cui sono costretti i protagonisti, che devono mettere da parte le loro rivalità personali per sperare di sopravvivere alla Monster Apocalypse. Tra gli abitanti della Green Home, però, serpeggia sempre un clima di sospetto e paranoia che finisce per minare inevitabilmente le relazioni personali. Costretti nelle claustrofobiche mura dell’edificio, il deterioramento della personalità e dei rapporti umani si verifica anche senza l’effettiva trasformazione in mostri. La figura del condominio claustrofobico, in questa accezione, viene dunque ripresa da opere come High Rise di J.G. Ballard (adattato anche per il grande schermo nel 2015) e, nel genere horror, da film come il francese La Horde o il coreano #Alive.

4. Coordinate spazio-temporali

Le vicende di Sweet Home hanno inizio nell’ottobre di un non meglio precisato anno, un mese dopo il trasloco di Cha Hyun-Su nella Green Home. Lo scenario temporale, dunque, potrebbe corrispondere tanto al presente quanto a un futuro molto prossimo.
Il setting dell’azione è costituito dalla Green Home, un fatiscente condominio di quindici piani situato in un’area periferica di Seul. A seguito della Monster Apocalypse, gli abitanti si sono concentrati nei primi due piani dell’edificio, poiché quelli più elevati pullulano di mostri.

Keywords, tag: Corea del Sud, fantasy, horror, isolamento, sopravvivenza, violenza