Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Genere: fantascienza, thriller, sentimentale
Origine: Stati Uniti
Durata: 116 minuti
Casa di produzione: FilmNation Entertainment, Kilter Films, Michael De Luca Films
Figure professionali: Lisa Joy (regia, sceneggiatura), Jonathan Nolan, Michael De Luca (produzione), Hugh Jackman, Rebecca Ferguson, Thandiwe Newton (cast)

 

2. Descrizione

Reminiscence, distribuito in Italia con il titolo di Frammenti dal passato, è il lungometraggio di esordio di Lisa Joy, già sceneggiatrice di serie come Pushing Daisies (ABC, 2009) e Westworld (2016-2022).
Nel 2030, a causa del riscaldamento globale e del conseguente innalzamento delle acque, Miami è a costante rischio di inondazioni. Di fronte a questa minaccia incombente, Nick Bannister e la sua amica Watts hanno aperto un’attività che permette a chiunque di rivivere i propri ricordi tramite un processo psico-sensoriale chiamato “Reminiscenza”, rifugiandosi così nei momenti piacevoli del passato. La vita di Nick viene sconvolta dall’arrivo di una ragazza, Mae, con cui intreccerà una storia d’amore fino alla sua improvvisa scomparsa. Traumatizzato dalla sparizione di Mae, Nick inizia a fare un uso sempre più frequente e intenso della Reminiscenza, rischiando di compromettere le sue funzioni psichiche. Grazie alle indagini della procuratrice Avery, Nick scoprirà come Mae sia in realtà coinvolta in un giro malavitoso e abbia avvicinato il protagonista solo per rubare i ricordi di una ragazza, Elsa Carine, conservati nel caveau blindato in cui Nick archivia i ricordi dei propri clienti. Per Nick inizierà così la lunga ricerca di Mae, un percorso che lo porterà a interrogarsi sulle ragioni che hanno mosso la ragazza.
A lungo nella black list di Hollywood, Reminiscence si è rivelato un flop al botteghino, incassando poco più di 16 milioni di dollari a livello globale a fronte di una spesa produttiva di circa 60 milioni. Il titolo, come parte della strategia di distribuzione di Warner Bros. nel 2021, è stato reso disponibile in contemporanea all’uscita in sala anche sulla piattaforma VOD HBO Max.

 

3. Ambiti distopici

In Reminiscence si incrociano due ambiti distopici, ovvero quello relativo alle catastrofi naturali e quello del rapporto tra uomo e tecnologia, sebbene rivestano un peso diverso nell’economia della narrazione. Il primo, infatti, è più un elemento di contesto che un nucleo narrativo: il film ipotizza un futuro in cui, a causa dei devastanti effetti del riscaldamento climatico sull’ecosistema terrestre, numerose zone costiere sono a rischio inondazione e l’uomo è stato costretto a ridefinire anche i tempi della socialità (le attività lavorative diurne vengono svolte nelle ore notturne, quando la temperatura si abbassa). Il rapporto tra uomo e tecnologia trova invece forma nella Reminiscenza, ritrovato tecnologico che arriva a costituire l’ossatura tanto della narrazione quanto della storia d’amore tra Nick e Mae, che richiama il mito di Orfeo e Euridice, più volte citato nella pellicola. La Reminiscenza rappresenta, nell’universo narrativo del film, l’esito ultimo della pervasiva digitalizzazione dell’esperienza umana, che arriva a toccare l’ambito intimo dei ricordi personali. La possibilità di rivivere i momenti più felici della propria esistenza si trasforma tuttavia per alcuni personaggi in una vera e propria ossessione che rischia di arrecare danni permanenti alla psiche, recuperando parzialmente una suggestione già presente in Strange Days (1995) di Kathryn Bigelow.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Ad eccezione di alcuni flashback e un flash-forward finale, Reminiscence si svolge interamente nell’anno 2030. Lo scenario principale è costituito da una Miami sull’orlo di un’apocalisse ambientale, sebbene siano presenti scene ambientate a New Orleans, dove Nick si recherà per avere informazioni sul passato di Mae.

 

Keywords, tag: catastrofi naturali, disastro ambientale, ecosistema digitale, fantascienza, rapporto uomo-tecnologia, thriller