Giovanni Gregorini

Professore associato di Storia economica nella Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano, dove ha insegnato anche Storia del turismo. Svolge la propria attività di ricerca nel Dipartimento di Scienze storiche e filologiche dello stesso ateneo. Si è occupato e si occupa di ricerche di storia finanziaria, dell’industria, dello sviluppo sociale con specifico riferimento al ruolo dei corpi intermedi a livello sia nazionale che regionale lombardo, pubblicando monografie e saggi in Italia e all’estero. Particolare interesse ha dedicato anche all’evoluzione dei sistemi locali, con attinenza alle ragioni turistiche delle trasformazioni avvenute nella Lombardia Orientale contemporanea, collaborando altresì con le attività del Centro studi sul turismo attivo presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica.

Nelle sue pubblicazioni si evidenziano: Tra Ottocento e Novecento, in M.Taccolini (ed.), Il Turismo bresciano tra passato e futuro, Vita e pensiero, Milano 2001, pp.61-75; Ai confini della Lombardia orientale: il Bresciano e le sue proiezioni, in A,Carera, P.Cesaretti (ed.), Territori italiani. Radici e risorse delle economie locali, Bolis, Bergamo 2011, pp.69-95.