Federica Olivares

Director, International Program in Cultural Diplomacy (IPCD), presso l’Università Cattolica, e Founder e Director del Master in Cultural Diplomacy: Arts and Digital Media for International Relations and Global Communication, in partnership con Oxford University, Digital Diplomacy Research Group, e University of Southern California, Master of Public Diplomacy.

Ha ideato e dirige il Master congiunto Università Cattolica – Politecnico di Milano “Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali”.

Ha fondato City Innovation Labknowledge platform internazionale su Place Branding e attrattività territoriale attraverso le risorse culturali.

È membro della Commissione per gli scambi culturali fra Italia e Stati Uniti, Fulbright.

Membro del Cultural Advisory Board del British Council Italy.

Membro del Board, Italy – Indian Ocean Rim Association (IORA) Committee, Ministero degli Affari Esteri.

Membro del Council for the Arts del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Cambridge, USA.

Board Member, Casa Italiana Zerilli Marimò, Department of Italian Studies, New York University, New York

Già Vice Presidente del Piccolo Teatro - Teatro d’Europa e membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro fino al 2019.

Membro del Consiglio di Amministrazione del Museo delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Consigliere per le Relazioni Culturali del Ministro degli Affari Esteri (Governo Monti), ha ideato e coordinato le iniziative di Diplomazia Culturale del Governo Italiano per l’Anno della Cultura italiana negli USA 2013.

Leader del Team Internazionale per la Candidatura a Capitale della Cultura Europea 2019 della Città di Bergamo.

Come Membro del Consiglio di Amministrazione Rai, ha coordinato per l’Italia due edizioni del World Television Summit presso le Nazioni Unite in collaborazione con la Rappresentanza d’Italia all’ONU, per la quale ha inoltre ideato e gestito iniziative di Cultural Diplomacy a supporto dell’ingresso dell’Italia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Presidente di Edizioni Olivares.

Edizioni Olivares ha realizzato dal 1998 eventi culturali internazionali e pubblicato volumi d’arte in collaborazione con i maggiori Musei e istituzioni culturali americani: Metropolitan Museum of Art, Museum of Modern Art, Guggenheim Museum, New York Film Festival at Lincoln Center, Brooklyn Academy of Music, Los Angeles County Museum of Art. Edizioni Olivares pubblica in Italia volumi di adozione universitaria nel settore dei New Media e della Public Diplomacy.