Università Cattolica del Sacro Cuore
Elena Cedrola

Elena Cedrola

Docente incaricato per il corso di Marketing internazionale presso la facoltà di Scienze Linguistiche, corsi di laurea specialistici in management internazionale, gestione delle organizzazioni turistiche e relazione internazionali dell’università Cattolica di Milano. Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Macerata, dove insegna Economia e gestione delle imprese, Marketing e Marketing internazionale.

Ph.D in Marketing, è direttore del Master in Marketing e Direzione Aziendale dell'Università di Macerata. Ricopre inoltre incarichi nell'ambito del Master in Economia e Gestione degli Scambi internazionali, Master in Banca Mutualità e Sviluppo, Master in Credit Risk Management dell'Università Cattolica di Milano.

Tra i temi principali di ricerca si segnalano quelli correlati all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e al country of origin effect. In particolare, i filoni attualmente sviluppati riguardano:

  • I modelli di business delle imprese italiane che operano all’estero;
  • Le imprese del settore business to business;
  • L'effetto country of origin e mercati ad elevata distanza culturale;
  • Marketing e negoziazione interculturale;
  • Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori delle energie rinnovabili;
  • Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori connessi alla sanità.
  • Settori del tessile abbigliamento: internazionalizzazione, branding, innovazione, distribuzione.