Arturo Cattaneo

Arturo Cattaneo, nato a Milano, è Professore Ordinario di Letteratura Inglese presso l'Università Cattolica di Milano. Si è specializzato in Inghilterra, al Warburg Institute dell'Università di Londra. Nel febbraio 1983 è diventato giornalista professionista. Nell'ottobre 1984 ha iniziato la carriera accademica. Un tema che attraversa tutta la sua area di ricerca è il viaggio, nella sua forma narrativa e culturale, in particolare nella delicata fase di passaggio dal viaggiatore al turista in epoca moderna (Morfologia del viaggio: dal Grand Tour al tour operator, 2002). Per “Vie del Mondo”, la rivista del Touring Club Italiano, ha ripreso i percorsi dei grandi viaggiatori in Italia (Byron, Gregorovius, D.H. Lawrence, Norman Douglas) in una serie di articoli, e ha curato le versioni italiane dei servizi geografici di “Traveler”, la rivista di viaggi e turismo del National Geographic. Ha pubblicato due romanzi: Ci vediamo a settembre (2010, Sedizioni) e La notte inglese (2012, Mondadori).