di Antonella Olivari

Una palla che rotola sull’erba del campo di calcio a cinque, un’altra che volteggia di qua e di là della rete nella nuova palestra intitolata a Giorgio Arici, grande appassionato di sport; sul prato, ancora verde nonostante la siccità, muscoli che si stirano e si rilassano con esercizi di yoga e di pilates.

Erano molti gli studenti, ma anche personale amministrativo, dottorandi, tutor e docenti che si sono alternati nella giornata dello sport organizzata con Educatt, la fondazione per il diritto allo studio e il Csi-Centro sportivo italiano. «Finalmente abbiamo la possibilità di utilizzare queste belle strutture sportive che per tutto l’anno abbiamo guardato solo da fuori – commentano un gruppo di studenti che si prepara a giocare a calcio. È bello condividere queste momenti che ci danno la possibilità di stringere amicizie anche fuori dalle aule di lezione».

Un assaggio di attività sportive che verranno proposte nel prossimo anno accademico - assicurano il preside Domenico Simeone, delegato del rettore come Presidente del Comitato per lo sport dell’Ateneo, e Angelo Giornelli, direttore Educatt, intervenuti alla premiazione finale. Un incoraggiamento a praticare sport è arrivato da Alexandra Almici, campionessa italiana juniores dei 400 e dei 400 indoor, accompagnata dall’allenatore dell’Atletica Brescia 1950, Andrea Uberti.

Anche la sede di Brescia ora potrà godere del servizio Sport InCampus, nato all’interno del progetto EDUCatt Wellness, che promuove lo sport come fonte di benessere fisico, ma soprattutto come strumento educativo e come occasione di socializzazione e di connessione e offre servizi dedicati all’attività fisica, con un’ampia scelta di discipline e di proposte, dall’affitto degli spazi alla possibilità di far parte di una squadra.

Scopri tutto su Cattolicaper lo Sport. Navigando sul nostro sito puoi conoscerci meglio. Puoi approfondire i principali progetti realizzati a fianco di club e manager sportivi e scriverci per saperne di più.