Cos’hanno in comune una medaglia d’oro olimpica e un fuoriclasse del calcio? Sostengono #SHAREYOURFUTURE, proprio come hanno fatto Igor Cassina, oro alle Olimpiadi di Atene 2004 e Filippo Galli, bandiera rossonera dal 1983 al '96. #SHAREYOURFUTURE è il nuovo marchio solidale che di volta in volta contribuisce allo sviluppo di progetti a favore del diritto allo studio e degli studenti in condizioni più disagiate.

Partecipare è semplice: basta acquistare presso l’UC Store di via Lanzone, 24 a Milano uno dei prodotti della linea #SHAREYOURFUTURE. Una percentuale del prezzo di vendita andrà a sostenere economicamente un progetto solidale dell’Ateneo: borse di studio, attività di solidarietà internazionale ed altre iniziative legate al mondo del sociale. E se non puoi andare all’UC Store, seleziona qui una quota di adesione.

Il primo progetto

Il primo progetto è sostenuto da #SHAREYOURFUTURE attraverso l’acquisto di una esclusiva t-shirt, per contribuire al finanziamento di cinque borse di studio destinate ad altrettanti giovani siriani che hanno avuto l’opportunità di formarsi nel nostro Ateneo per poter poi tornare in Siria e collaborare attivamente alla ricostruzione del Paese (clicca per saperne di più su questo progetto).

Come nasce l’idea

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Arcidiocesi di Milano e si propone di promuovere un intervento di formazione che ha portato in Italia cinque giovani studenti siriani cristiani provenienti dalla comunità monastica di Deir Mar Musa (scopri chi sono), investendo sul capitale umano del Paese colpito dalla guerra e dal terrorismo.

Chi contribuisce

L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha deciso di sostenere i costi di mantenimento dei cinque studenti siriani iscritti a un corso di laurea triennale presso le facoltà di Scienze della formazione, Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Lettere e filosofia e Scienze politiche e sociali a partire dall’a.a. 2016/17. Grazie al supporto della Fondazione Educatt, gli studenti alloggiano presso i collegi presenti nei Campus di Milano e Piacenza dell’Università Cattolica. L’Arcidiocesi di Milano, tramite il Coordinamento Diocesano Associazioni, Movimenti e Gruppi, offre un supporto concreto all’accoglienza degli studenti grazie alla rete di famiglie milanesi che partecipano al processo di integrazione dei giovani coinvolgendoli in attività extra accademiche e costituendo il loro punto di riferimento per ogni necessità.