Paola Vago

Docente di Scienze Motorie da oltre 35 anni, Paola Vago svolge attività di formazione e ricerca presso l’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore. Dopo gli studi all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) dell’Università Cattolica di Milano ha completato il suo percorso con una Laurea (STAPS) all’Universita’ di Digione-Bourgogne in Francia e con un Dottorato di Ricerca in Fisiologia Umana presso la Facolta’ di Medicina dell’Università degli Studi di Milano. In seguito ha approfondito la ricerca sul movimento collaborando con diverse realtà sportive a livello nazionale ed internazionale per progetti inerenti l’apprendimento motorio, la didattica delle attività sportive e il potenziamento dello stato di salute attraverso l’esercizio nelle diverse età della vita.

Ha svolto attività di allenatore di atletica leggera e di istruttore di ginnastica rieducativa e posturale in centri fitness. La sua attività di ricerca si è concentrata sullo studio delle miopatie mitocondriali, del metabolismo aerobico muscolare di pazienti affetti da miopatia di MacArdle, degli effetti dell’inattività sul metabolismo ossidativo del giovane sano, degli effetti della perdita di massa muscolare associata all’invecchiamento (sarcopenia) sulla prestazione muscolare dell’anziano, degli adattamenti neuromuscolari all’allenamento nell’anziano sarcopenico.

È coordinatore metodologico per corsi e stages di preparazione fisica in ambito calcistico; formatore presso i Corsi Universitari abilitanti all’insegnamento del MIUR (Ministero per l’Istruzione, l’Universita’ e la Ricerca) e in alcuni progetti del CONI orientati alla didattica; membro attivo dell’European College of Sport Science dal 1996, con regolare presenza ai congressi annuali e della SISMES (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive); Coordinatore Scientifico per la rivista trimestrale Scienza&Sport e autore per Il Nuovo Calcio (Editoriale Sport Italia, Milano); membro del Comitato scientifico editoriale della rivista Fitness&Sport (Sporting Club Leonardo da Vinci S.r.l.); autore per De Agostini Scuola, Vita&Pensiero, Mondadori, Editoriale Sport Italia.

Vuoi ulteriori informazioni? Scrivici!