IL TEATRO PER LA SCUOLA

Il CIT - Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale “Mario Apollonio” dell'Università Cattolica si è occupato a partire dagli anni '80 dell'utilizzo delle pratiche performative in ambito sociale. A fianco della ricerca accademica sono attive da anni numerose sperimentazioni sul campo.

La scuola ha da sempre rappresentato un contesto di intervento privilegiato, con interventi di ricerca-azione e la realizzazione di percorsi di formazione rivolti a docenti delle scuole di ogni ordine e grado e ad operatori teatrali e sociali interessati a declinare nella propria professione le prassi del teatro sociale.

L’esperienza maturata negli anni all’interno di diversi contesti scolastici e formativi (scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie, università, formazione degli adulti) è stata oggetto di pubblicazioni specifiche volte ad esplorare le ricadute degli strumenti performativi nei processi di apprendimento con particolare attenzione ai processi che le arti performative attivano e alle competenze che sviluppano.

Nell'a.s. 2018-2019 due saranno le proposte formative espressamente rivolte alla scuola.

Nel primo semestre verrà attivato il corso La pedagogia povera del teatro, con l'artista Antonio Catalano (http://www.universisensibili.it/). Il percorso si propone di offrire una ricognizione delle pratiche del teatro funzionali al coinvolgimento di bambini e famiglie. In particolare la pratica teatrale proposta all’interno del percorso valorizza:

• l’empatica interazione anche con le soggettività più svantaggiate;
  • l’essenzialità della strumentazione tecnica;
  • la possibilità di dislocazione spaziale nei contesti sociali più diversi;
  • la possibilità di trasformazione della percezione del contesto attraverso l’uso immaginativo e poetico di spazi e di oggetti quotidiani;
  • la valorizzazione dell’autoralità di tutti i soggetti coinvolti.

Nel secondo semestre verrà attivato invece il corso Le pratiche del teatro per le competenze sociali nella didattica.

Il percorso di formazione alla pratica del teatro sociale vuole promuovere la possibilità di creare un contesto sociale positivo all’interno della scuola, funzionale a sostenere un processo formativo che sia l’esito della collaborazione tra tutti gli attori della comunità scuola. La pratica quotidiana del dialogo, della cooperazione, della negoziazione riguarda tutti coloro che la scuola la abitano: è una responsabilità che deve essere condivisa a tutti i livelli.

Queste le competenze che il corso prevede di sviluppare:

• consapevolezza di metodi, tecniche e teorie del teatro sociale;
  • sensibilità circa l’utilizzo della pratica espressiva e teatrale di tipo sociale in relazione all’esperienza individuale e di gruppo nei diversi ordini di scuola e in riferimento alle diverse necessità evolutive;
  • capacità di osservazione delle dinamiche relazionali di classe attraverso l’utilizzo di pratiche teatrali;  progettazione di incontri di laboratorio teatrale con funzione sociale

Iscrizioni on-line

Ulteriori approfondimenti sulle attività del Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale Mario Apollonio, diretto dal Prof. Claudio Bernardi, sono disponibili qui.