Il 7 Dicembre 2019 l'Università Cattolica in collaborazione con la Diocesi di Acireale e la Fondazione Maria Barbagallo ha inaugurato una nuova sede di ConLab, spazio di coworking dedicato ad attività autoimprenditoriali ad Acireale, nel catanese.

L'inaugurazione è avvenuta alla presenza di Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e del Dott. Mario Gatti, Direttore di sede dell'Università Cattolica di Milano. Diversi imprenditori del tessuto territoriale locale hanno raccontato la loro attività. Erano presenti anche i sei team selezionati con la prima Call for Ideas che hanno accesso allo spazio di coworking  per sviluppare le loro idee per 6 mesi: Radici nomadi (settore agricolo/didattico), Gli artigiani del coriandolo (artigianato), Archeoingegni (tecnologia per il turismo), Indiegena Group (turismo), Ustep (smartcity e sportcity) e Aetna nostrae (agricolo).

Nell'ambito della terza missione dell'Università, ConLab si propone di diffondere la cultura dell'imprenditorialità favorendo contatti tra idee e persone, mettendo a disposizione un enviroment learning, supportando i giovani a realizzare le proprie attività e realizzare così le proprie aspettative secondo il modello sperimentato a Milano.

Nel mese di gennaio avrà luogo un percorso formativo strutturato in quattro moduli su attitudini e competenze dell'imprenditore, l'elaborazione degli elementi fondanti del progetto imprenditoriale, strategia e business model e un approfondimento sul "go to market".

Mons. Raspanti, che ha creato la rete di persone, enti e istituzioni da cui è nato il ConLab, ha ricordato il quadro emerso dall'ultimo rapporto del Censis e affermato che: " il gap è inannzitutto di conoscenza e se non vi sono adulti che hanno già realizzato e sono testimoni concreti, i giovani, soli, non riusciranno a spiccare il volo".

Eventi/News