Attivazione 2^ fase corso di preparazione al concorso ordinario infanzia-primaria 2019

Bozza provvisoria in attesa dell’uscita del bando ministeriale
a cura di Università Cattolica del Sacro Cuore, AIMC, Diesse Lombardia, UCIIM sez. di Milano
Seconda fase in preparazione alla prova scritta: 40 ore

Il corso si svolgerà a partire dal 19 settembre 2019 il giovedì pomeriggio dalle ore 17.30 alle ore 19.30 e, per sei sabati mattina, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, secondo un calendario dettagliato che verrà divulgato a settembre.
Oltre alla frequenza in aula, consigliata soprattutto per i moduli specifici (che saranno collocati il sabato mattina), sarà sempre possibile - come per la prima fase - seguire il corso in streaming in diretta o registrato sulla piattaforma online.
Gli argomenti delle lezioni sottoriportati saranno definiti con precisione all’uscita del bando, prevista entro la fine di agosto.

A) Aree tematiche trasversali
16 ore

1) Psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione

2) Pedagogia della relazione e della comunicazione educativa

3) Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione

4) Progettazione educativo-didattica e valutazione di istituto

5) Ordinamenti didattici del primo ciclo di istruzione e del segmento da zero a sei

B) Modulo specifico campi d’esperienza per la scuola dell’infanzia
C) Modulo specifico ambiti disciplinari per la scuola primaria
12 ore
D) Lingua inglese: comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, 12 ore.
E) Materiali di approfondimento (videolezioni e slide su piattaforma online)

1) Legislazione scolastica

2) Tecnologie didattiche e Media Education

Scarica il programma generale                                                                                                          Iscrizioni on-line