Università Cattolica del Sacro Cuore

Corsi per concorsi ordinari 2019

Nel corso del 2019 saranno banditi diversi concorsi pubblici per diventare docente nella scuola pubblica italiana.

Sono previsti:

  • Concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria
  • Concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Gli Enti proponenti presentano al momento la proposta formativa rivolta ai candidati al concorso per la Scuola primaria e dell’infanzia, le cui caratteristiche sono esplicitate più sotto.

Verrà presentata analoga proposta formativa anche per i candidati al concorso per la Scuola secondaria di primo e secondo grado non appena sarà pubblicato lo specifico bando.

- Una prima fase (da svolgersi entro i primi di luglio) di formazione sulla normativa, sui quesiti logici, di comprensione del testo e sull’inglese, in vista sia delle eventuali prove preselettive, sia della prova scritta (potrebbe essere utile anche per i candidati per la secondaria di primo e secondo grado).

- Una seconda fase (da svolgersi a settembre) sui temi presenti nel Decreto 327 del 7 maggio 2019. Si aspetterà la pubblicazione del bando per definire il calendario e le specificità didattiche.

- Una terza fase di preparazione alla prova orale (per coloro che avranno superato lo scritto e che vorranno usufruirne) che sarà svolta in modo laboratoriale.

Ci si potrà iscrivere alle prime due fasi insieme o separatamente.

Il corso si potrà seguire anche via streaming.

Scarica il programma                                                                                                                              Iscrizioni on-line