Formazione degli insegnanti in servizio

UC Milano

06/09/2018, 09:00

6-7/09/2018

Istituto Confucio Università Cattolica

INSEGNARE STORIA NEL MONDO GLOBALE: OBIETTIVO CINA

Dopo il successo delle precedenti edizioni del corso, svoltosi a Milano nel settembre 2016 e a Brescia nel settembre 2017, l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza anche quest’anno un corso di aggiornamento sulla storia della Cina moderna e contemporanea rivolto a chi insegna Storia (oppure Lingua e cultura cinese), nelle scuole secondarie di secondo grado in Italia, in particolare quelle dove si studia la lingua cinese.

Durante il corso verrà presentato in anteprima un nuovo strumento didattico: la piattaforma web “CINA E WORLD HISTORY. Materiali e proposte didattiche”, a cura di Elisa Giunipero, Emilio Florio e Elisabetta Gaiani.

All’interno del corso si illustreranno unità didattiche interdisciplinari, riflessioni metodologiche sulla didattica della storia e materiali didattici relativi alla storia della Cina dell’Ottocento e del Novecento.

Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio.
La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato un attestato che certifichi le ore di frequenza del singolo partecipante.
Il corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.

Le iscrizioni si accoglieranno fino al 31 agosto 2018

Per maggioni informazioni scrivere a: istituto.confucio@unicatt.it

Brochure del corso