Corso di Alta Formazione

Esperto in processo di apprendimento scolastico.
La psicologia a supporto dell’insegnante competente

I docenti oggi sono chiamati a far fronte a nuove sfide, in parte collegate alle impostazioni dettate alla scuola a livello istituzionale e dal più generale orientamento assunto dal mondo della formazione, in parte derivanti da trasformazioni dei comportamenti e delle abitudini di pensiero delle giovani generazioni, che si innestano su rilevanti cambiamenti sociali e culturali.
In questa prospettiva il corso intende mettere a fuoco alcuni aspetti di base del processo di apprendimento – che riguardano i “fondamentali” dell’azione del docente – e offrire all’insegnante alcuni concetti-guida e strumenti operativi proposti dalla psicologia per un insegnamento efficace, facendo riferimento a processi, dinamiche e strategie che contribuiscono ad arricchire e potenziare la funzione docente.

Il corso affronterà tutti gli aspetti che riguardano l’apprendimento: dall’impostazione, alla motivazione, allo sviluppo, alla gestione, per concludersi con la valutazione.

Gli incontri si svolgeranno presso l’aula polivalente del plesso di scuola primaria
“Don Italo Cesare” sito in Via Firenze n. 26 – 28811 Arizzano.

La brochure del corso