1. Informazioni generali

Origine: Stati Uniti
Genere: azione, supereroi
Durata: 162 minuti
Casa di produzione: Warner Bros. Pictures, Paramount Pictures, Legendary Pictures
Figure professionali: Zack Snyder (regia), David Hayter, Alex Tse (sceneggiatura), Jackie Earle Haley, Patrick Wilson, Malin Akerman (cast)
Riconoscimenti: Saturn Award per il Migliore Film Fantasy
Soggetto: Alan Moore, Dave Gibbons, Watchmen, DC Comics, 1986-1987; trad. it. (1° ed.) Watchmen, Rizzoli, Milano 1988-1990

2. Descrizione

Watchmen è un film del 2009 tratto dalla popolare serie a fumetti scritta dall’autore inglese Alan Moore (il fumettista, come già accaduto per la riduzione cinematografica di V for Vendetta, ha preso le distanze dal film di Snyder) e illustrata da Dave Gibbons.
In un 1985 alternativo, gli Stati Uniti si trovano sull’orlo di una apocalittica guerra nucleare contro l’Unione Sovietica. La presenza del Dr. Manhattan, un fisico nucleare rimasto vittima di un incidente che lo ha trasformato in una creatura dotata di poteri semi-divini, ha permesso agli USA di concludere rapidamente la Guerra in Vietnam, diventato ufficialmente il cinquantunesimo stato americano, e a Richard Nixon di essere eletto per cinque mandati consecutivi. Dr. Manhattan, inoltre, ricopre la funzione essenziale di deterrente ad un possibile conflitto nucleare con l’URSS, sebbene le ostilità tra le due superpotenze si siano fatte sempre più accese.
Sul fronte interno, la formazione dei Watchmen, vigilanti mascherati che operano in sinergia con le forze di polizia, ha contribuito a ridurre i tassi di criminalità nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, ma la popolazione statunitense ne ha successivamente rigettato la presenza e gli abusi di potere, fino alla loro messa al bando con il Keene Act del 1977. L’omicidio di uno dei vigilanti, il Comico, convince Rorschach, l’unico dei Watchmen che ha rifiutato di ritirarsi e prosegue le sue attività di vigilante in modo illegale, che esista una cospirazione volta ad eliminare ciò che rimane degli uomini mascherati. Mentre l’escalation nucleare raggiunge un punto di non ritorno e il Dr. Manhattan si trova al centro di una contestazione popolare che lo allontana sempre di più dal genere umano, le indagini di Rorschach e dei suoi ex colleghi Gufo Notturno e Spettro di Seta sembrano portare verso un altro ex Watchmen: Adrian Veidt, meglio noto come Ozymandias.
Al centro di uno sviluppo lungo e travagliato, Watchmen ha ottenuto scarsi risultati al botteghino e ha diviso tanto la critica cinematografica quanto la vasta comunità di fan del fumetto di Moore, che ha accusato il film di Snyder di mettere in secondo piano le profonde questioni filosofico-morali che costituiscono l’ossatura della narrazione del fumetto. Le vicende del fumetto e del film di Snyder hanno successivamente trovato un sequel nell’omonima mini-serie televisiva trasmessa da HBO nel 2019.

3. Ambiti distopici

Watchmen è considerato una delle più importanti opere fumettistiche del XX secolo, nonché un importante crocevia nel popolare filone dedicato alle figure dei supereroi (ad eccezione del Dr. Manhattan, i protagonisti non hanno superpoteri e l’opera di Moore ne mette costantemente in risalto l’umana fragilità e fallibilità). Da un punto di vista strettamente distopico, Watchmen si configura a tutti gli effetti come un’ucronia, uno sviluppo alternativo della storia per cui gli USA sono usciti vincitori dal conflitto in Vietnam e Richard Nixon è stato eletto presidente per cinque mandati consecutivi. Sebbene il film di Snyder condivida solo parte della fitta rete di simboli, rimandi e citazioni che popolano il fumetto, oltre che l’esplicito significato politico e sociale, la pellicola può essere comunque letta come un’allegoria della presidenza di Ronald Reagan (1981-1989) e una narrativizzazione dei timori legati alla rinnovata corsa agli armamenti nucleari con l’URSS che hanno caratterizzato la prima metà degli anni ’80.

4. Coordinate spazio-temporali

Watchmen è ambientato nel 1985 (alcuni flashback sono datati 1959 e ricostruiscono la genesi di Dr. Manhattan), alla vigilia di una possibile guerra nucleare con l’Unione Sovietica. Il setting dell’azione è costituito dalla città di New York, sebbene siano presenti scene ambientate nella base di Veidt in Antartide e su Marte, dove Dr. Manhattan si è ritirato dopo le crescenti polemiche che lo hanno visto protagonista sulla Terra.

Keywords, tag: conflitto sociale, guerra atomica, supereroi, ucronia