1. Informazioni generali

Genere: thriller, azione
Origine: Stati Uniti, Regno Unito, Germania
Durata: 132 minuti
Casa di produzione: Warner Bros., Silver Pictures, Virtual Studios, Anarchos Productions
Figure professionali: James McTeigue (regia), Lana e Lilly Wachowski (sceneggiatura e produzione), Hugo Weaving, Natalie Portman, John Hurt (cast)
Soggetto: Alan Moore, V For Vendetta, DC Comics-Vertigo, 1982-1985; trad. it. (1° edizione), V Per Vendetta, Milano Libri, 1994

2. Descrizione

Tratto dall’omonima graphic novel di Alan Moore (l’autore inglese, come sempre per opere audiovisive tratte dai suoi fumetti, non ha preso parte alla produzione del titolo) e illustrata da David Lloyd, V For Vendetta è uno dei lungometraggi distopici più noti e influenti del XXI secolo.
Dopo una serie di attentati con armi batteriologiche e il crollo dell’economia nazionale, sulla scena politica del Regno Unito fa la sua comparsa un nuovo partito di stampo conservatore, il Fuoco Norreno (Norsefire nell’originale) di Adam Sutler, che promette di ristabilire l’ordine nel paese, instaurando in breve tempo un regime totalitario, oppressivo e violento tra l’apatia della popolazione inglese.
Nel 2019, un misterioso individuo di nome V., la cui identità è celata da una maschera che ricalca le fattezze di Guy Fawkes, il cospiratore cattolico dietro la cosiddetta “congiura delle polveri” del 1605, inizia a ottenere l’attenzione della popolazione grazie a una serie si azioni pirotecniche come la distruzione dell’Old Bailey, sede della Corte della Corona, o l’occupazione del British Television Network, l’emittente filo-governativa. È in questa occasione che V. stringe un forte legame con Evey Hammond, un’orfana di dissidenti politici eliminati dal regime.
Con la promessa di un’azione eclatante che rovescerà il governo il 5 novembre 2020 (la data è un riferimento esplicito alla “congiura delle polveri”, V. progetta un personale disegno di vendetta che seminerà morte tra i membri corrotti del Fuoco Norreno, cercando nel frattempo di risvegliare le coscienze di Evey e della popolazione inglese per chiamarle alla rivolta contro il regime oppressivo guidato da Sutler.
Sceneggiato e prodotto dalle sorelle Wachowski, note soprattutto per la saga di Matrix, V For Vendetta è uno dei prodotti mediali che più ha segnato l’immaginario distopico contemporaneo, rendendo la maschera di V. un vero e proprio marchio adottato, tra gli altri, dal collettivo Anonymous e da movimenti anarchici e libertari.

3. Ambiti distopici

In V For Vendetta si possono individuare diverse componenti distopiche ascrivibili all’ambito relativo alla crisi delle società democratiche. Il film mette in scena la salita di un regime autoritario, oppressivo, razzista e ultra-conservatore che fa leva sulla paura serpeggiante tra la popolazione per costruire il suo consenso (il fumetto di Alan Moore approfondisce in modo dettagliato la storia e l’ascesa al potere del partito di Sutler, che nel film è solo delineata per sommi capi). Questo radicato timore, accompagnato da un diffuso sospetto nei confronti dell’altro, viene ulteriormente amplificato da azioni terroristiche ordite dagli stessi organi di stato, come la diffusione di un agente patogeno che causa la cosiddetta “epidemia di St. Mary’s”, e attribuite a presunti terroristi esterni. In questo scenario, il Fuoco Norreno si propone come ultimo baluardo della sicurezza nazionale per evitare la caduta nel caos e la popolazione inglese, votando in massa per il partito di Sutler, sancisce silenziosamente la rinuncia alle libertà e ai diritti individuali per legittimare un regime che in breve tempo inizia a rinchiudere oppositori politici, minoranze etniche, religiose e omosessuali in campi di concentramento.
V For Vendetta, così, mette in luce nuovamente come la paura sia l’elemento attorno cui si costruiscono e si legittimano regimi totalitari oppressivi.

4. Coordinate spazio-temporali

Il film si svolge lungo il corso di un anno, dal 5 novembre 2019, data della prima apparizione pubblica di V., al 5 novembre 2020. Nel corso del film, inoltre, sono disseminati documenti visivi che richiamano il periodo di grande instabilità attraversato dal Regno Unito tra il 2005 (è possibile intravedere immagini che si riferiscono agli attentati di Londra del luglio 2005) e il 2015, quando la salita al potere del Fuoco Norreno è stata legittimata dalle elezioni. L’azione si sviluppa a Londra ed è possibile rinvenire alcune delle strutture più note della capitale inglese (la già citata Old Bailey, il palazzo di Westminster e il Big Ben, Piccadilly Circus, ecc.). Particolare rilievo ai fini della trama è rivestito da Larkhill, zona a nord di Salisbury e sede di una guarnigione dell’esercito inglese che, nell’universo narrativo di V For Vendetta, è il luogo in cu sorge il campo di concentramento dove V. è stato sottoposto a brutali esperimenti scientifici come cavia.

Keywords, tag: bioterrorismo, crisi società democratiche, Regno Unito, terrorismo di stato, totalitarismo