Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: HBO (in onda in Italia su Sky Atlantic e on demand su Now TV)
Numero stagioni/episodi: 1/9
Genere: ucronico, supereroi
Figure professionali: Damon Lindelof (ideatore e sceneggiatore); Trent Reznor, Atticus Ross (musiche); Regina King, Don Johnson, Jeremy Irons (cast)
Soggetto: Alan Moore, Dave Gibbons, Watchmen, DC Comics, 1986-1987; trad. it. (1° edizione), Watchmen, Rizzoli, Milano 1988-1990.

 

2. Descrizione

Watchmen è una miniserie HBO che riprende l’universo narrativo dell’omonimo fumetto firmato da Alan Moore (il fumettista inglese, come sempre nei casi di opere derivate dai suoi lavori, non ha preso parte al progetto), introducendo nuovi personaggi e temi nella storia. Nel 2019, trentaquattro anni dopo gli eventi del fumetto di Moore, riproposti sul grande schermo dall’omonimo film del 2009 di Zack Snyder, i vigilanti mascherati sono ancora fuori legge e ricercati dal FBI. Per risarcire le vittime della violenza razziale che ha a lungo imperversato negli Stati Uniti, il presidente Robert Redford (sorta di controparte democratica di Ronald Reagan, Presidente americano al momento dell’uscita del fumetto di Watchmen), succeduto a Richard Nixon, ha istituito un fondo speciale per i parenti dei perseguitati, oltre a mettere una stretta alla vendita e al possesso di armi da fuoco. Un gruppo di suprematisti bianchi, il Settimo Cavalleria, progetta attentati verso le minoranze e le forze di polizia che difendono questi ultimi. A seguito del massacro dell’intero corpo di polizia di Tulsa da parte della Cavalleria nel corso della cosiddetta “Notte Bianca”, agli agenti della città è permesso girare in maschera per difendere la propria identità. Tra questi vi è Angela Abar (nota anche come Sorella Notte), che porta avanti le indagini sul Settimo Cavalleria e sulla misteriosa morte del suo superiore, il capitano Judd. Quello che a prima vista sembrerebbe solo l’ennesimo capitolo nella storia delle tensioni razziali negli Stati Uniti si rivelerà presto parte di uno scenario ben più ampio che riporterà al centro della narrazione alcuni dei personaggi principali del fumetto, come il Dottor Manhattan e Adrian Veidt/Ozymandias, concludendo così la storia iniziata oltre trent’anni prima.

 

3. Ambiti distopici

Alan Moore, autore del fumetto di Watchmen, aveva sin da subito indicato nell’opera un’allegoria della presidenza Reagan e della rinnovata corsa agli armamenti atomici con l’Unione Sovietica, sottolineando così il significato anche politico e sociale dell’opera. La miniserie HBO, sfruttando sempre un’architettura narrativa ucronica, si concentra invece su un tema sempre più rilevante anche all’interno della produzione mediale statunitense come quello del razzismo. Se altri prodotti mediali di concentrano sul problematico passato razzista degli Stati Uniti (si veda, ad esempio, il caso di un’altra serie HBO, Lovecraft Country), Watchmen interessa la stretta attualità, mostrando, ad esempio, come il razzismo non si manifesti solo negli attacchi violenti di organizzazioni come il Settimo Cavalleria, ma si nasconda anche dietro i volti più rassicuranti della politica. Proseguendo nel solco tracciato dall’opera di Moore, che ha rappresentato un importante crocevia nella storia del fumetto americano e in cui è difficile porre un confine netto tra “buoni” e “cattivi”, anche la miniserie HBO propone un mondo ricco di sfumature e zone grigie, lontano dunque dal riproporre l’annoso conflitto binario tra liberal e conservatori in cui la politica statunitense sembra essersi arenata.

 

4. Coordinate spazio-temporali

La serie si sviluppa lungo un arco temporale piuttosto ampio e in numerose location. La linea principale della storia è ambientata a Tulsa, Oklahoma, in un 2019 alternativo e fedele alla mitologia del fumetto, per cui gli Stati Uniti sono usciti vincitori dalla Guerra in Vietnam (diventato il cinquantunesimo stato) grazie al decisivo intervento del Dottor Manhattan e Richard Nixon è stato rieletto per cinque mandati presidenziali. Tramite numerosi flashback disseminati nel corso delle puntate, la serie esplora numerosi altri tempi e luoghi, come Tulsa nel 1921 (anno del massacro realmente accaduto nella città); l’Inghilterra del 1936 (l’infanzia del Dottor Manhattan); New York nel 1938 (la “storia delle origini” di William Reeves, nonno della protagonista Angela e primo vigilante della storia con il nome di Giustizia Mascherata); Hoboken nel 1985 (la città del New Jersey è una delle aree colpite dall’Evento del 1985, una catastrofe architettata da Veidt che ha ucciso tre milioni di persone nel tentativo di preservare il mondo da una apocalittica guerra nucleare tra Stati Uniti e URSS). Una parte consistente della storia, infine, è ambientata su una delle lune di Giove, Europa, dove Veidt si trova in esilio.

 

Keywords, tag: conflitto sociale, crisi società, razzismo, supereroi, ucronia