Francesca De Michiel

Ricercatrice presso la Facoltà di economia e giurisprudenza dell’Università Cattolica, sede di Piacenza, dove insegna Diritto del lavoro e Diritto della previdenza sociale.
È autrice di saggi e contributi ospitati sulle principali riviste scientifiche del settore e di un lavoro monografico pubblicato nel 2019 (“Questioni sull’onere della prova del diritto del lavoro”, Cedam-Wolters Kluwer).
Nel 2020 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia (Settore concorsuale 12/B2 - Diritto del lavoro IUS/07).
Dal 2016 è abilitata all’esercizio della professione forense.
Dal 2015 svolge attività di certificazione dei contratti di lavoro ed è componente del comitato di Redazione della Rivista Diritto delle relazioni industriali.