Eugenio Anessi Pessina

Laureato in Economia aziendale (specializzazione in Economia delle Amministrazioni Pubbliche) presso l'Università Bocconi nel 1987, ha successivamente conseguito un Master of Arts (1992) e un Ph.D. (1997) in Managerial Science and Applied Economics presso la Wharton School dell'Università di Pennsylvania.
Attualmente è professore ordinario di Economia aziendale (SSD SECS-P/07) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; direttore del Centro di ricerche e studi sul management sanitario (Cerismas); coordinatore del Dottorato di ricerca in Management e Innovazione; componente del direttivo dell'Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni; componente dell’Organismo di Vigilanza dell’Ateneo.
E’ inoltre Senior fellow presso la Wharton School dell'Università di Pennsylvania (Dept. of Health Care Systems). In passato ha diretto l'Osservatorio sulla funzionalità delle aziende sanitarie italiane (OASI) del Cergas-Bocconi e la rivista Azienda Pubblica.
E’ autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, prevalentemente in tema di contabilità pubblica e di management sanitario. Gli attuali interessi di ricerca riguardano gli strumenti di analisi del bilancio, i processi di statuizione dei principi contabili, i processi di cambiamento contabile, il ricorso a politiche di bilancio, i sistemi di controllo e revisione contabile.