Corso Controllo di gestione e spending review: il ruolo del controllo nelle Amministrazioni Pubbliche come strumento per un recupero di efficienza

Il corso approfondisce il tema della Spending Review che, attraverso la valutazione degli impatti della spesa sui livelli di output ed outcome di un programma e/o di un servizio, si propone di ottenere dei risparmi e di migliorare la qualità della spesa. Tale strumento si distingue dai tagli lineari e si pone l’obiettivo di una revisione critica della spesa pubblica volta a migliorarne l’efficacia ed efficienza. Nello specifico, per spending review si intendono quelle procedure che analizzano le tendenze della spesa, i meccanismi che la regolano e l'attualità o l'efficacia degli interventi che la compongono.
Il corso propone inoltre elementi per la realizzazione di un percorso della spending review all'interno degli Enti, attraverso l’individuazione di sprechi ed inefficienze nel processo di erogazione dei servizi pubblici, l'identificazione di soluzioni strategiche e funzionali volte ad una riduzione e ad un miglioramento della qualità della spesa pubblica.

Il corso ha una durata di 50 ore ed illustra i seguenti contenuti:

1. L'evoluzione della spesa pubblica

La Spending Review: Oggetto e definizione, Ruoli coinvolti, Tagli lineari e tagli selettivi
Il debito pubblico
Le determinanti (teoria ed evidenze empiriche) della spesa; l’inerzia della spesa e la cosiddetta “spesa storica”

2. Strumenti per migliorare la performance dell'Ente
Gli strumenti per la programmazione e controllo e la pianificazione strategica
Il piano della performance

3. Il ruolo dei sistemi di controllo di gestione a supporto del management pubblico
Il processo di programmazione e controllo interno
I principi contabili della contabilità economico-analitica
Costi e ricavi
Il Piano dei centri di costo

4. La qualità dei servizi pubblici

5. Gli strumenti di innovazione a supporto del miglioramento delle performance
Il BPR
Spending review e razionalizzazione degli acquisti

6. L’analisi e la valutazione di impatto delle politiche pubbliche

Il corso è stato attivato anche nell'edizione 2017 del programma Valore PA.

Per maggiori informazioni:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione