Corso Bilancio, contabilità e misurazione dei costi nelle amministrazioni e negli enti pubblici
Il corso fornisce ai partecipanti strumenti e conoscenze utili "per leggere" correttamente, analizzare ed interpretare un bilancio pubblico, permettendo agli operatori di acquisire le competenze per comprendere la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica. Ciò costituisce il presupposto per un'efficace programmazione strategica all'interno delle Amministrazioni e rappresenta uno strumento di trasparenza ed accountability nei confronti degli stakeholder. Fornisce inoltre sistematici riferimenti concettuali e operativi sulla funzione finanziaria all’interno delle amministrazioni pubbliche e sulle relazioni esistenti tra questa funzione e i processi di erogazione di beni e servizi attraverso il controllo dei costi e il supporto alle attività di programmazione.
I temi trattati sono i seguenti:
  • i sistemi informativo-contabili delle Amministrazioni Pubbliche (caratteristiche fondamentali dei sistemi contabili delle AAPP, strumenti e logiche per leggere e analizzare i documenti contabili delle AAPP, tendenze evolutive e criticità);
  • la programmazione e il controllo dei costi dei servizi e delle attività delle amministrazioni pubbliche;
  • il controllo dei conti e l’utilizzo degli indici di bilancio come strumento di benchmark.

Destinatari: dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni del Lazio che hanno aderito al programma.

1. Il sistema della contabilità finanziaria
  • L'armonizzazione contabile
  • La programmazione finanziaria i relativi documenti
  • Principi di redazione del bilancio dell’ente pubblico
  • Struttura e schemi di bilancio di previsione finanziario
  • La gestione del bilancio
  • Rendicontazione e risultati della gestione
  • Esercitazioni e casi pratici
2. La contabilità economico patrimoniale nelle Amministrazioni Pubbliche
  • Conto Economico e Stato patrimoniale
  • Il piano dei conti integrato
  • Il momento di rilevazione
  • L’integrazione con la contabilità finanziaria
  • Scritture di apertura e di chiusura
  • La conservazione del patrimonio
  • Esercitazioni e casi pratici
3. Il controllo dei costi a supporto della programmazione
  • La funzione della contabilità analitica nell’ambito del sistema del controllo di gestione
  • Le configurazioni di costo
  • La misurazione del costo delle attività e dei servizi offerti
  • Le determinanti dell’equilibrio economico-finanziario nei servizi pubblici
  • La misurazione e il controllo dei costi
  • Discussione di casi
4. Il controllo dei conti e la sostenibilità finanziaria
  • Il controllo dei conti
  • L’analisi di bilancio nella PA
  • Analisi degli scostamenti della gestione finanziaria e della gestione economico-patrimoniale
  • L’utilizzo degli indici di bilancio come strumento di benchmark e controllo

Competenze in uscita
Il corso è organizzato in incontri che prevedono sia lezioni frontali, sia discussioni di casi ed esercitazioni. L’organizzazione di esercitazioni e laboratori, in cui sperimentare gli strumenti proposti, permetterà ai partecipanti di esercitarsi su processi reali, scambiare esperienze e di interiorizzare quanto appreso in aula secondo un modello di tipo “learning by doing”.
A conclusione del corso i partecipanti acquisiranno una visione d’insieme sul complesso delle riforme contabili realizzate nel contesto italiano. Saranno inoltre in possesso delle competenze di base per:
  • comprendere e gestire le fasi del ciclo di bilancio;
  • comprendere le relazioni esistenti tra la programmazione finanziaria e l’erogazione di beni e servizi;
  • supportare le attività di programmazione attraverso una migliore e corretta implementazione del controllo di gestione.

Piano formativo
50 ore di formazione frontale.
Sede delle lezioni: Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore
Le date di inizio e conclusione del corso possono essere soggette a variazioni, in funzione dei tempi di convenzionamento, della messa a disposizione dell’elenco dei partecipanti, della numerosità degli stessi e pertanto dell’eventualità di organizzare una fase di selezione delle candidature, come previsto dall’Avviso.
Fermo restando la programmazione del corso in presenza, qualora la situazione socio-sanitaria ne ravvisasse la necessità, sarà possibile erogare le lezioni con modalità “a distanza” senza diminuirne l’efficacia grazie agli investimenti in strumentazioni per la gestione della didattica realizzati da Università Cattolica del Sacro Cuore nell’ultimo anno.

Attestato: al termine, ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Direzione scientifica
Elena Zuffada
, ordinario di Economia Aziendale Ordinario di Economia aziendale, direttore del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (CeCAP) e della divisione Public Management di ALTIS.

Faculty
Il corpo docente è costituito da docenti e ricercatori universitari provenienti da ambiti complementari (economia aziendale, contabilità, management della pubblica amministrazione, finanza pubblica), professional ed esperti, in modo da garantire la trattazione degli argomenti secondo un approccio multidisciplinare ed integrato: Eugenio ANESSI PESSINA, Facoltà di economia; Paolo BALDUZZI, Facoltà di Economia; Stella GUBELLI, Facoltà di Economia; Vito MORAMARCO, Facoltà di Economia; Elisa MORI, Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Elena ZUFFADA, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Iscrizioni e costo
I partecipanti che aderiscono al programma Valore PA possono iscriversi al corso selezionandolo sul portale di INPS, dalla propria pagina personale. Il costo del corso sarà totalmente sostenuto da INPS.

Per informazioni contattare:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione