Corso Costruire una società sostenibile: la responsabilità sociale della Pubblica Amministrazione

La responsabilità sociale è intrinseca alla natura e alle finalità istituzionali della PA? Oppure è un lusso che per la crisi della finanza pubblica non possiamo permetterci?
Il corso si inserisce nell’attuale riflessione circa il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed approfondisce le modalità di perseguimento di questi da parte della Pubblica Amministrazione e della società civile.
Le sfide che riguarderanno i prossimi anni presuppongono infatti la definizione di una strategia condivisa che, anche grazie all’attivazione di processi partecipativi, superi il modello tradizionale che vede da una parte la PA e dall’altra i cittadini e le imprese.
Qual è quindi il ruolo della PA per la costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca il benessere equo e sostenibile del Paese?
La PA deve essere al centro di ogni strategia di sviluppo sostenibile, diventando “provider” di strumenti, opportunità e metodi per raggiungere questi obiettivi. È quindi necessaria una PA più moderna, “responsive”, flessibile, veloce, vicina ai cittadini e alle aziende, capace di adattarsi ai bisogni di una società in rapida evoluzione.
Il corso fornisce una visione, avanzata e operativa, degli strumenti e delle azioni tipiche del mondo della sostenibilità, quali politiche di welfare aziendale e conciliazione famiglia-lavoro, mobilità sostenibile, gestione responsabile della catena di fornitura.
Particolare attenzione sarà dedicata a testimonianze ed interventi di professional esperti della materia, quali ad esempio rappresentanti dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Il corso ha una durata di 50 ore ed affronta i seguenti contenuti:

1. La responsabilità sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Public Social Responsibility e creazione di valore condiviso
I Sustainable Development Goals – SDGs
Il ruolo della PA nella diffusione di pratiche e cultura di PSR
Gli strumenti gestionali
Gli strumenti di misurazione dell’impatto

2. Sostenibilità e organizzazione del lavoro
Welfare aziendale nella PA
Conciliazione famiglia lavoro
Pari opportunità e politiche di genere

3. Sostenibilità, ambiente ed economia