Corso Europrogettazione per le Pubbliche Amministrazioni: come creare valore per la propria organizzazione partecipando ai bandi europei
Iscriviti al corso

L’anno 2021 apre la fase della programmazione comunitaria 2021-2027. Il corso mette in luce le principali novità della nuova programmazione senza tralasciare gli aspetti di continuità con la programmazione precedente. Un percorso formativo pensato per generare valore per i cittadini e favorire la crescita e lo sviluppo strategico delle politiche pubbliche sul territorio.

Ritagliato sulle esigenze della Pubblica Amministrazione, il corso consente di acquisire conoscenze e competenze relative a:
  • Il sistema dell’Unione Europea
  • Le diverse linee di finanziamento 2021-2027
  • La politica di coesione economico-sociale
  • La gestione del progetto secondo le indicazioni della Commissione Europea
  • Gli strumenti operativi e di controllo per la governance del progetto
  • Dal budgeting alla rendicontazione finale
  • La costruzione dei partenariati transnazionali per la costruzione dei progetti
All'interno del corso sono presentate le metodologie necessarie per affrontare un progetto dalla fase di ideazione, alla costruzione e gestione del partenariato, fino alla rendicontazione finale.

Destinataridipendenti di amministrazioni Pubbliche, scuola, Enti del Terzo Settore, persone comunque interessate ad approfondire i contenuti della nuova programmazione.

• Il sistema dell'Unione Europea
  • Il Green Deal europeo
  • Introduzione alla politica di coesione dell’Unione europea e al sistema dei fondi strutturali e di investimento. Fondi SIE nella nuova programmazione 2021-2027
  • FESR
  • FSE+ e innovazione sociale
  • Erasmus + e i sistemi di formazione
  • Europa Creativa
  • La gestione e management del progetto secondo le indicazioni della Commissione Europea
  • Metodologia progettuale la costruzione del progetto europeo e il suo budget

Competenze in uscita
L’organizzazione di esercitazioni e laboratori, in cui sperimentare la gestione di un progetto europeo dalla fase di ideazione, alla costruzione e gestione del partenariato, fino alla rendicontazione finale, permetterà ai partecipanti di esercitare su processi reali e di interiorizzare quanto appreso in aula secondo un modello di tipo “learning by doing”.
A conclusione del corso i partecipanti saranno messi in grado di gestire di un progetto europeo dalla fase di ideazione, alla costruzione e gestione del partenariato, fino alla rendicontazione finale.  Saranno pertanto in grado di cogliere e sfruttare le opportunità di finanziamento e di sviluppo offerte dal contesto internazionale (quali lo scambio di buone pratiche con altri Paesi e di apprendimento reciproco).

Piano formativo
50 ore di formazione online tra aprile 2021 e ottobre 2021.

Attestato: al termine, ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Direzione scientifica
Elena Zuffada
, ordinario di Economia Aziendale Ordinario di Economia aziendale, direttore del Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche (CeCAP) e della divisione Public Management di ALTIS.

Faculty

Il corpo docente è costituito da docenti e ricercatori universitari provenienti da ambiti complementari (diritto europeo, storia, management della pubblica amministrazione), professional ed esperti, in modo da garantire la trattazione degli argomenti secondo un approccio multidisciplinare ed integrato: Luisa LOVISOLO, Esperta di progettazione europea e internazionale; Elisa MORI, Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Fabrizio GAMBARO, Consulente formatore su temi di carattere organizzativo; Andrea SANTINI, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali; Elena ZUFFADA, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Iscrizioni e costo
I partecipanti che aderiscono al programma Valore PA possono iscriversi al corso selezionandolo sul portale di INPS, dalla propria pagina personale. Il costo del corso sarà totalmente sostenuto da INPS.

Altri partecipanti possono iscriversi tramite il seguente link.
Data di scadenza per l’iscrizione: 26 aprile
Costo: € 803 + IVA

Il corso è stato attivato anche nell'edizione 2019 del programma Valore PA.

Per informazioni contattare:
Cattolicaper la Pubblica Amministrazione