Il 26 maggio 2022 prenderà il via la nuova edizione del Master Executive "Terzo Settore e Impresa Sociale", organizzato da ALTIS in partnership con Ashoka, Asvis, Human Foundation, Forum per la Finanza Sostenibile e TechSoup Italia.

Giunto all’VIII edizione, il Master si presenta con una forte carica di innovazione. Il cambio della Direzione scientifica, affidata al prof. Luca Pesenti (Associato di Sociologia), porta con sé alcune novità di forma e di sostanza. Cambia innanzitutto il metodo didattico: abbandonata la formula tradizionale dei “silos” verticali tematici (con esaurimento di un argomento nell’arco di una due giorni in presenza), il Master si strutturerà in 4 blocchi multidisciplinari sviluppati nell’arco di due o tre mesi, con l’aggiunta di una “tre giorni” laboratoriale interamente dedicata al design progettuale. Complessivamente lo sviluppo della didattica sarà di 12 mesi.

Il cambio di formula permetterà da un lato di diluire nel tempo i contenuti, permettendo una più efficace acquisizione delle componenti teoriche previste, dall’altro di aumentare la componente di learning by doing, indispensabile per trasformare le conoscenze in competenze pratiche.

Novità anche sul fronte dei contenuti: le componenti di tipo gestionale, adeguatamente riconfigurate, saranno arricchite da nuovi e più sfidanti temi, fortemente correlati con le sfide poste dal PNRR e con le auspicabile nuove modalità di relazione tra soggetti della PA ed Enti di Terzo Settore: co-progettazione, data management, digitalizzazione ed europrogettazione sono infatti le grandi novità edizione, concepite come indispensabile completamento del bagaglio di competenze che i candidati potranno acquisire.

Il Master si assume così il compito di aiutare gli Enti di Terzo Settore a crescere in termini #organizzativi e a sviluppare autentica #innovazione. Perchè nei settori del #sociale, della #sanità, della #cultura, della #scuola, dello #sport, #ambiente e #turismo c'è bisogno di imprenditori e manager capaci di irrobustire il contributo che il nonprofit potrà offrire alle politiche pubbliche e alle Pubbliche amministrazioni nel prossimo futuro.

A chi si rivolge il Master
Il Master si rivolge a manager del Terzo Settore desiderosi di sviluppare al meglio e in modo sostenibile l’organizzazione non profit in cui già lavorano, nonché ad aspiranti imprenditori (anche neolaureati), desiderosi di fondare una startup sociale e imparare a costruire da zero nuove modalità di risposta a bisogni vecchi e nuovi. Al contempo si rivolge a Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni periferiche che desiderino comprendere al meglio le logiche organizzative degli Enti del Terzo settore, potendone così valorizzare al meglio il contributo per il bene comune.

Competenze acquisibili frequentando il Master
Il Master accompagna i corsisti nell’acquisizione di competenze esclusive in quattro aree prioritarie:
  1. Programmazione o miglioramento della gestione di un Ente di Terzo Settore
  2. Impostazione di nuove aree di attività in modo sostenibile
  3. Progettazione di una start-up a vocazione di imprenditoria sociale
  4. Acquisizione di nuove competenze per l’innovazione e per il miglioramento delle partnership con soggetti profit, Pubbliche Amministrazioni e altre organizzazioni nonprofit.
Iscrizioni
Per iscriversi al Master c’è tempo fino al 12 maggio. Ma attenzione alle opportunità di borse di studio totali o parziali: la più rilevante è certamente relativa alle 4 borse INPS a copertura totale per dipendenti pubblici (principalmente da mondo scuola e servizi): in questo caso la scadenza della domanda è fissata per il 19 aprile!

Per informazioni sui contenuti e sulle altre forme di agevolazione, consulta il sito dedicato oppure scrivici!