Prepararsi al concorso di Magistratura ordinaria richiede conoscenze, capacità di analisi, metodo.
Per acquisire gli strumenti e le informazioni necessarie al superamento delle prove scritte, da oltre vent'anni l'Università Cattolica propone un percorso mirato, con la finalità, da un lato, di fornire un adeguato approfondimento degli istituti fondamentali di ciascuna materia di interesse, con gli opportuni collegamenti interdisciplinari e, dall'altro, di riservare particolare attenzione alla giurisprudenza e alle tematiche più discusse e attuali, per una più efficace preparazione.

Una particolare attenzione viene dedicata alla tecnica di redazione dei temi.
Le lezioni tengono conto delle continue novità giurisprudenziali e normative che comportano una continua evoluzione delle materie di studio.

Anche quest’anno il corso si terrà in modalità a distanza, in streaming; le lezioni saranno videoregistrate e rese disponibili ai corsisti su piattaforma dedicata.
E' fatta salva l'eventualità di una limitata e facoltativa partecipazione in presenza ove le condizioni sanitarie lo consentano e in conformità alle linee guida predisposte dall'Ateneo.

La fruizione da remoto garantisce ed estende la possibilità di accedere a una formazione consolidata e di eccellenza, mantenendo nel contempo - come da tradizione dell'Università Cattolica - un continuo rapporto con i docenti e il personale dedicato.
Sul sito postlauream.it saranno inoltre fruibili e scaricabili materiali didattici e di giurisprudenza e strumenti di studio per il ripasso delle nozioni di base delle materie di riferimento.

I punti di forza
  • l'esperienza e la qualità della Faculty, che associa alla rigorosa preparazione scientifica una approfondita ed aggiornata conoscenza della giurisprudenza
  • la trasmissione di strumenti e di un metodo pratico consolidato di sviluppo della capacità critica, argomentativa e di redazione degli elaborati scritti;
  • il coinvolgimento diretto e attivo dei partecipanti e la possibilità di interlocuzione con i docenti;
  • le esercitazioni scritte e la correzione degli elaborati svolta personalmente dai docenti;
  • l'accesso alla piattaforma dedicata postlauream.it per il reperimento di aggiornati materiali didattici e  di giurisprudenza e all'enciclopedia multimediale Wikijus
Direzione scientifica
Prof. Franco Anelli, Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Preparazione al concorso per magistrato ordinario
20 settembre 2021 - 27  giugno 2022 in diretta streaming il lunedì pomeriggio per un totale di 32 incontri complessivi; disponibilità delle videoregistrazioni per un tempo prefissato.

Iscrizioni entro il 17 settembre 2021.
Riduzione del 10% per chi si iscrive entro l'11 luglio 2021 (early bird).
Scopri tutte le agevolazioni disponibili.

Esplora la Digital brochure

simona.consonni@unicatt.it