Be Present, praticare la solidarietà

Sperimentarsi nel dono di sé, praticare la solidarietà, aprirsi al mondo che ci circonda e che troppo spesso non vogliamo vedere da vicino, mettere in gioco i propri talenti per l’altro. Sono queste le principali caratteristiche che animano Be Present, lo sportello attivo presso il Centro Pastorale dell’Università Cattolica che durante la pandemia ha coinvolto circa 50 studenti in attività di volontariato sul territorio milanese come il servizio nelle mense dei poveri, il supporto scolastico a distanza e l’aiuto nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

Lo sportello è aperto a tutti coloro che vogliono «offrire il proprio tempo e le proprie capacità per generare bene per e con gli altri», spiega Matteo Brognoli, collaboratore dell’Ufficio Educazione Mondialità del PIME di Milano presso il Centro Pastorale e referente del progetto.

Il progetto "BE PRESENT - VOLONTARIATO AL CENTRO" è una proposta formativa ed esperienziale proposta a tutti gli studenti e le studentesse dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, rivolta a tutte le Facoltà presso la sede di Milano.

Nel concreto, gli studenti e le studentesse che lo desiderano possono chiedere un primo colloquio di conoscenza e di orientamento presso il Centro Pastorale, per conoscere quali sono tutti gli enti, le associazioni e le realtà del Terzo e del Quarto Settore di Milano in cui è possibile spendere il proprio tempo e le proprie risorse per contribuire all'incontro con i bisogni specifici delle persone del territorio.

Accanto all'esperienza concreta in un determinato servizio, è previsto un percorso formativo in itinere che serve a rileggere l’esperienza con gli occhi della fede e ad aumentare il valore di quanto vissuto anche a livello spirituale.

Di seguito è possibile leggere tutti gli articoli su SecondoTempo, relativi a Be Present e ai vari temi legati al servizio e del volontariato:

Chi è interessato può contattare i referenti dello sportello Matteo Brognoli, collaboratore presso il Centro Pastorale (matteo.brognoli@unicatt.it) o Padre Alessandro Canali, missionario del PIME e assistente pastorale presso il Centro Pastorale dell’Ateneo (alessandro.canali-collaboratore@unicatt.it). In questo modo sarà possibile fissare un incontro per capire insieme a loro qual è il percorso più adatto alle proprie caratteristiche personali.

Approfondisci su Cattolica News.

Sei interessato a conoscere le nostre attività? Scrivici a: cattolicaperilterzosettore@unicatt.it