Pedagogia e psicologia

Online e in presenza: Sala Negri da Oleggio - Largo A. Gemelli, 1, Milano

09/11/2021, 09:00

Ripartire dalla città
La rigenerazione delle periferie: luoghi di spiritualità, accoglienza e cura educativa

Seminario tenutosi il 9 novembre 2021

Saluti istituzionali

• Monsignor Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Simonetta Polenghi, Direttrice del Dipartimento di Pedagogia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Intervengono

• Monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale
  • Gianni Borsa, Presidente Azione Cattolica ambrosiana
  • Gloria Mari, Presidente Associazione Nocetum
  • Gilberto Sbaraini, Presidente La strada Cooperativa sociale
  • Roberto Mura, Coordinatore Koiné Cooperativa sociale

Evento organizzato in occasione della pubblicazione del libro curato dala Prof.ssa Marisa Musaio, Ripartire dalla città. Prossimità educativa e rigenerazione delle periferie, Vita e Pensiero 2021. Sarà presente la curatrice.

Proponiamo, di seguito, una breve riflessione della Professoressa Marisa Musaio, curatrice del libro e membro del tavolo Cattolicaper il Terzo Settore.

Il recente scenario pandemico ha reso ancora più evidente il ruolo cruciale delle città e delle sue periferie come centro per le azioni di protezione e salvaguardia della salute e per una rinnovata promozione umana e sociale. I complessi cambiamenti che interesseranno le zone urbane e suburbane nei prossimi tempi, sollecitano a maturare uno sguardo non solo “sulle” ma “nelle” periferie, al fine di addentrarsi nella conoscenza di quelle che Papa Francesco ci ha indicato come “periferie esistenziali”.

Sono questi alcuni dei principali temi affrontati nel corso del seminario “Ripartire dalla città. La rigenerazione delle periferie: luoghi di spiritualità, di accoglienza e di cura educativa”, tenutosi nella sede di Milano dell’Università Cattolica martedì 9 novembre 2021, con i saluti introduttivi di S.E. Monsignor Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica, di Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, di Simonetta Polenghi, Direttrice del Dipartimento di Pedagogia, con gli interventi di Monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, l’Azione sociale della diocesi ambrosiana, di Gianni Borsa, giornalista SIR, di Gloria Mari, Responsabile del centro Nocetum, di Gilberto Sbaraini, Presidente della Cooperativa sociale La strada, di Roberto Mura, coordinatore della Cooperativa sociale Koiné.

Il seminario ha preso spunto dalla recente pubblicazione del volume curato da Marisa Musaio: Ripartire dalla città. Prossimità educativa e rigenerazione delle periferie, Vita e Pensiero, 2021, avviando il primo di una serie di incontri sui significati della rigenerazione, all’insegna di un impegno interdisciplinare tra la ricerca pedagogica, le esperienze e le pratiche dei diversi attori dell’educativo e del sociale, in connessione con le realtà radicate nei quartieri della città di Milano, che rispondono non solo ai bisogni materiali ma soprattutto esistenziali e spirituali delle persone.

La sintesi e riflessioni del seminario pubblicate in un articolo su Cattolica News.

Dipartimento di Pedagogia
Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 2209 - Fax +39 02 7234 2402
dip.pedagogia@unicatt.it - Sito internet: http://dipartimenti.unicatt.it/pedagogia